Perdita di memoria a breve termine

salve,
mi è capitato oggi di dimenticare due volte di aver fatto delle cose poco tempo prima. mi spiego meglio: stavo lavando i piatti e poi sono andata in bagno ma non ricordo di aver lavato tutte le stoviglie eppure eran tutte lavate. poi ho fatto un caffè e dopo un pò sono andata a prenderne ancora un pò ma l'avevo già ripreso e me ne ero dimenticata. sono un pò preoccupata perchè di solito io ricordo sempre tutto. aggiungo che ho 28 anni e non faccio uso di droghe o alcool. di che si tratta?
grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La memoria è una funzione cognitiva complessa e la sua compromissione può dipendere sia da cause organiche (come le varie forme di demenza) sia da condizioni come ansia, depressione, stress e stanchezza psicofisica.
Dal momento che lei è giovane, e che riferisce unicamente di non aver ricordato azioni compiute nella stessa mattinata, posso ipotizzare che i 2 episodi siano dipesi da fattori transitori legati a stanchezza, ansia o stress.

Non sapendo se tali amnesie si sono verificate anche in precedenza e/o in seguito non posso dirle altro, se non che è abbastanza comune che le persone particolarmente ansiose o che soffrono di stati depressivi presentino anche una compromissione della memoria, che regredisce quando tali malesseri sono trattati con successo.

In ogni caso aggiungo che alla maggior parte delle persone è capitato di non ricordare di aver fatto qualcosa, specie nei momenti in cui si è sovrappensiero e la mente è occupata in altri pensieri, e la invito a non preoccuparsi a meno che questo non inizi ad accadere con una certa frequenza.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Gent.ma sig.na,
i disturmi a carico della memoria alla sua età sono rarissimemente legati a patologia oreganica. E' invece più probabile che possano dipendere da un disturbo dell'attenzione. Provi a focalizzare meglio qualche ricordo e vede cosa nsuccede.
Distinti saluti
Prof. Volpe Enrico

Prof. Enrico Volpe