Perdita di memoria breve termine

Salve dottore passo subito a elencarle il risultato della RM encefalo eseguita da mia madre 63 anni e da molto tempo sofferente di ipertensione.: Quadro di atrofia cortico-sottocorticale per importante dilatazione degli spazi liquorali ventricolari ed ampliamento dei solchi corticali e degli spazi cisternali; Iperintensità di segnale interessano la sostanza bianca periventricolare e sottocorticale segnatamente frontale biemisferica,come da aree di gliosi su base microvascolare; Aspetto come ristretto del forame occipitale; Cavità sellare ampliata a prevalente contenuto liquorale; In asse le strutture della linea mediana. Caro dottore di fronte a cosa mi trovo? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quale motivo la mamma ha effettuato la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
caro dottore, mia mamma ha fatto una visita neurologica perchè non riesce a ricordare dove mette le cose, ed ultimamente soffre anche di inappetenza. Il dottore gli ha prescritto delle analisi del sangue, un ecodoppler e una risonanza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla RM risulta un quadro di atrofia corticale e sottocorticale, cioè una perdita di neuroni che giustifica i deficit di memoria della mamma. Va fatta una visita neurologica corredata da test neuropsicologici che valutino le varie funzioni mentali.
Ottima alternativa sarebbe fare seguire la mamma presso un centro UVA (Unità Valutazione Alzheimer) dove Le faranno tutti i test che il caso richiede.
Non si scoraggi per il termine "Alzheimer", non ho fatto certamente questa diagnosi, ho solo indicato un centro dove potere effettuare gli accertamenti del caso.
Ovviamente la RM deve essere visionata da un neurologo per una valutazione corretta.

Cordialmente