Ticlopidina e lucidità mentale

Gentile Dottore, volevo chiederle se l'uso della ticlopidina al posto dell'acido acetilsalicilico apporta particolari vantaggi nelle persone anziane affette da leggeri deficit di natura cerebrale. Ho sentito 2 persone anziane dire che dopo l'uso di tale molecola hanno una sensazione di una mente...più viva e pronta; è solo suggestione? In verità già una volta il cardiologo di mia mamma le aveva suggerito la ticlopidina al posto della cardioaspirina sostenedo che ne avrebbe tratto tangibili benefici anche dal punto di vista della prontezza mentale. Lei cosa ne pensa? La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'acido acetilsalicilico e la ticlopidina sono due ottimi antiaggreganti. Circa l'azione a livello di "lucidità mentale" non esistono studi che dimostrino la maggiore efficacia di una molecola nei confronti dell'altra.
Pertanto si affidi alle indicazioni del medico che segue la Signora.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro