Un consulto sul referto

BUONGIORNO, SONO ALESSANDRO 38 ANNI VORREI AVERE UN CONSULTO SUL REFERTO DI RM ENCEFALO:
Non si evidenziano significative aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
Struttura della linea mediana in asse.
La ghiandola pineale appare di dimensioni aumentate.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e di dimensioni nei limiti della norma.
Nei limiti della norma l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della convessità e della base.

Sono preoccupato, cosa significa che la ghiandola pineale appare di dimensioni aumentate e cosa comporta? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Alessandro,

si dovrebbero visionare le immagini per avere un'idea più precisa, comunque non dovrebbe essere nulla di grave ma una semplice variazione anatomica anche perchè il neuroradiologo non parla di rapporti con le strutture circostanti nè consiglia ulteriori approfondimenti diagnostici. Faccia vedere l'esame a chi l'ha prescritto.
Se ha dubbi chieda pure delucidazioni al neuroradiologo che ha refertato la RM. Perchè l'ha fatta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho fatto la rm perchè e da 5/6 anni che avverto saltuariamente, delle sensazioni di "VUOTO" principalmente al movimenti improvvisi del collo. Ho fatto contemporaneamente al RM encefalo anche la Rm Cervicale: Aumento (rispetto Rm del 18.07.09) delle dimensioni della protusione discale livello C5-C6 cge è più accentuata a destra con riduzione d'ampiezza del forame coniugazione di destra. Non sono apprezzabili alterazioni a livello del midollo spinae.

e' possibile quindi che le dimensioni della ghiandola pineale siano naturali?

grazie per la tempestività e chiarezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente è possibile ma, Le ripeto, ne parli al Suo neurologo ed eventualmente chieda spiegazioni al neuroradiologo.
Mi faccia sapere, se vuole.

Cordialmente