Formicolio terzo dito piede sx, ma solo in caso di contatto.

Ho 20 anni e da ieri mattina ho un formicolio fastidiosissimo al terzo dito del piede destro. Esternamente il dito non presenta nessuna anomalia, ma quando lo tocco (in particolare in punta, nella parte opposta dell'unghia) sento come una scossa. Quindi a camminare cerco di non toccarlo per non provocarmi questo fastidio. In passato mi è già capitato un'altra volta, e se non ricordo male proprio a quel dito, mi è durato 3 giorni all'incirca e poi è scomparso. Io vorrei sapere soprattutto se è il caso di andare da un medico (di base o specialistico), se è il caso di preoccuparsi, e soprattutto cosa fare, se cercare di muoverlo dolcemente o di sollecitarlo il meno possibile. Ringrazio tutti anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
la presenza di disturbi di questo tipo puo' essere dovuto alla presenza di un neuroma (formazione cistica di un ramo nervoso di tipo infiammatorio assolutamente benigna) nel dito del piede. In genere e' un problema dovuto a posizioni imperfette del dito nell'appoggio al suolo e/o per deviazioni dell'asse anatomico che giace in posizioni di conflitto con le dita contigue, soprattutto all'interno della scarpa.
In altri casi il neuroma non e' nel dito, ma nel nervo intermetatarsale (neuroma di Morton) che si sfiocca solo successivamente dividendosi in due rami che innervano le due meta'delle due dita a valle dello spazio intermetatarsale.
Le consiglio pertanto una visita ortopedica.
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante