Mal di testa frequente

Salve a tutti dottori,
avrei bisogno di un consulto.
Sono un ragazzo di 23 anni.
Da circa 5 -6 mesi soffro frequentemente di mal di testa.
Sono miope e ho un glaucoma, utilizzo gocce di timololo quotidianamente come consigliato dal mio oculista.
Il mal di testa sono abbastanza frequenti tanto da essere presenti anche per giorni consecutivi, solitamente iniziano a metà giornata e perdurano fino alla sera con un aumento del dolore.
Il dolore e di tipo pulsante unilaterale e parte dalla zona delle tempie fino ad arrivare circa a metà della testa comprendendo anche l'occhio della stassa zona. Il dolore è sempre abbastanza moderato e raramente forte.
Durante l'attacco di mal di testa mi da fastidio la luce e anche i suoni forti o rumori. Inoltre mi sento stordito e irrigidito.
Solitamente uso l'aulin, ma negli ultimi mesi sembra non fare più effetto.
Questa mattina mi sono recato dal medico curante, che mi ha solo cambiato medicinale, prescrivendomi Altrex, penso si chiami così, che è proprio specifico per l'emicrania.
Io lavoro a turni h24 quindi vivo un pò sfasato dal comune, ed andare a dormire tardi, dormire poco, mangiare tardi, saltare pasti, etc etc.. è per me una normale routin, inoltre lavoro al pc quindi non so se queste potrebbero essere le effettive cause dei miei attacchi di mal di testa.
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio.

Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe pensare ad un'emicrania senz'aura ma necessita di una visita neurologica per tipizzare correttamente la Sua cefalea ed iniziare anche, se ritenuto opportuno e se ci sono le condizioni, una terapia anche preventiva (se gli attacchi sono superiori a 2-3 al mese e sempre che la diagnosi venga confermata).
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Vorrei chiederle un ulteriore informazione.
Nel caso venga confermata un'emicrania senza aurea, è possibile ridurre la frequenza degli attacchi?
Questi mal di testa iniziano a diventare veramente oppressivi e mi limitano la vita sociale.
Per vrevenzione cosa intende di preciso?
Grazie ancora dell'interesse.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe pensare ad un'emicrania senz'aura ma necessita di una visita neurologica per tipizzare correttamente la Sua cefalea ed iniziare anche, se ritenuto opportuno e se ci sono le condizioni, una terapia anche preventiva (se gli attacchi sono superiori a 2-3 al mese e sempre che la diagnosi venga confermata).
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scuso se dopo il Suo post, in automatico, non certo da me, Le è stata inviata la mia prima risposta, diavolerie della tecnologia!
Per rispondere alla Sua domanda, Le dico che la terapia preventiva ha lo scopo di ridurre l'intensità e la frequenza degli attacchi. Va assunta quotidianamente per un periodo di qualche mese (3-4) a seconda dei farmaci prescritti e della diagnosi formulata.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr.Ferraloro,
è stato davvero molto chiaro al riguardo.
Prenoterò il prima possibile una visita neurologica per determinare e curare/prevenire questi attacchi di mal di testa.
E' possibile prenotarla anche presso un ospedale o devo andare privatamente?

Grazie mille per la gentilezza.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe prenotare presso una struttura ospedaliera o presso un centro cefalee.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Senz'altro.
Grazie ancora.
Buona serata.