La nuova grande paura mi rivolsi al mio medico che mi prescrisse una visita neurologica ed una rmn

Circa 7 anni fa mentre ero a lavoro come commessa in una pasticceria, girando lo sguardo velocemente verso la porta di ingresso ebbi come l'impressione che una fonte di luce mi avesse abbagliato(tipo quando si guarda per un attimo un bagliore forte che poi lascia una sorta di alone nel campo visivo). Continuai a questo punto a vedere nel mio campo visivo la forma tipo "saetta" ad un occhio in particolare ed ingrandirsi sempre di più fino alla completa perdita del campo visivo dall'occhio con questo movimento scintillante che aumentava. Nello spavento anche dei miei colleghi presi dello zucchero (pensammo ad un calo di pressione) ma poi iniziai a perdere sensibilità nella parte del viso dell'occhio da cui non vedevo + ed un formicolio che poi si estese anche alla limgua ed al braccio sempre dalla stessa parte.
Mi prese allora panico e chiesi di essere accompagnata al Pronto Soccorso e mentre andavamo in auto all'ospedale + vicino iniziai a sentire come se il mio cervello non comandasse più le mie funzioni. Parlavo sbagliando delle parole, quasi come frasi sconnesse e senza logica mangiando parole o mescolandole tra loro, ma COSCENTE che non mi stavo esprimendo bene. All'ospedale misurazione della pressione, ecg e intanto i sintomi già stavano passando, poi dato che non fu riscontrato niente di anomalo e che ero prossima al matrimonio i medici dissero che era stress. Circa un paio di anni dopo mentre stavo dando da mangiare a mio figlio vicino ad una finestra la stessa cosa.... corpo luminoso all'interno dell'occhio sempre + grande fino alla perdita della vista da una parte, formicolio alla faccia e lingua e completa perdita del braccio per circa un ora, poi gran mal di testa dalla parte opposta all'occhio che aveva iniziato il disturbo. Poi il disturbo passò e si ripresentò qualche ora + tardi in un centro commerciale senza però disturbo agli occhi ma come una gran confusione in testa e io che mi sentivo quasi dissociata dal mio corpo. Parlavo ma come se la voce uscisse non dalla mia bocca e con difficoltà a enunciare frasi corrette di cui ero coscente di non avere pieno controllo. Data la nuova grande paura mi rivolsi al mio medico che mi prescrisse una visita neurologica ed una RMN al cranio (i sintomi sono quelli dell'ictus). La neurologa mi diagnosticò il problema come emicranee e mi prescrisse una cura che non ho mai fatto perchè io non soffro di mal di testa e non avevo voglia di prendere scatole di medicine senza che ne sentissi bisogno.
La RMN al cranio dette esito negativo ed allora cercammo qualcosa sottoponendomi ad accurate analisi del sangue da cui emerse "rischio trombotico" in seguito al quale mi fu sospesa la pillola anticoncezionale che prendevo da circa 1 anno ed una mutazione genetica del DNA. In seguito a questo mi fu prescritta come cura l'azione combinata di vitamina B ed acido folico che prendo tutt'ora a cicli perchè da un ultimo controllo le dosi di acido folico prendendo le pasticche senza pause erano troppo elevati. Lo stesso episodio si è poi ripresentato 3 volte nell'ultimo anno ma ho sempre l'impressione che si scateni quando ho vicino a me una fonte luminosa (davanti allo specchio in bagno, con qualcuno con cui sto parlando che si trova davanti ad una finestra, affacciata alla finestra con la luce del sole che mi arriva lateralmente). Ho letto su internet dello "scotoma scintillante" e devo dire che leggendo le esperienze di chi lo ha provato mi ci ritrovo a pieno ma dipende da una sensibilità particolare dell'occhio alla luce??? C'è qualche cosa che si può fare per evitare il disturbo che dall'inizio con la luce nell'occhio, alla perdita di sensibilità e poi allo scoppio di forte mal di testa dura da 1 a due ore prima di passare e posso garantire che se prende alla guida non è affatto una passeggiata riuscire ad arrivare e fermarsi "contando" solo su un occhio. Ringrazio chi mi saprà dare delle spiegazioni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina,
probabilmente il disturbo come lo descrive, e lo descrive davvero molto bene è proprio di natura neurologica, io però vorrei escludere completamente la componente oculistica pertanto le suggerisco di eseguire

- visita oculistica completa
- campo visivo computerizzato
- curva tonometrica
- esame del fundus in midriasi con lente a tre specchi di goldmann, pon una valutazione della periferia retinica e di eventuali briglie od aderenze vitreoretiniche
- esame OCT macula

a presto
suo
prof luigi marino
primario oculista
istututo auxologico italiano
milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
DI TUTTI I CONTROLLI A CUI SONO STATA SOTTOPOSTA IN SEGUITO AL VERIFICARSI DEGLI EPISODI CHE HO DESCRITTO HO DIMENTICATO DI ESSERE STATA SOTTOPOSTA A VARI ESAMI OCULISTICI. INFATTI DA UN ESAME DEL FUNDUS DELL'OCCHIO FURONO RISCONTRATE DELLE LACERAZIONI ALLA RETINA IN ENTRAMBI GLI OCCHI E MI SOTTOPOSERO A TRATTAMENTO CON LASER. IN SEGUITO A QUESTO MI SONO FATTA CONTROLLI REGOLARMENTE, IN PRINCIPIO OGNI 6 MESI PER VERIFICARE CHE FOSSE TUTTO A POSTO E POI ANNUALMENTE (ULTIMO CONTROLLO A MARZO SCORSO) DOVE MI E' STATO DETTO CHE I SEGNI DEL TRATTAMENTO LASER SONO EVIDENTI E CHE L'ESAME DEL FUNDUS E' TUTTO REGOLARE.
DIVERSI OCULISTI HANNO GUARDATO A FONDO NEI MIEI OCCHI E NIENTE DI ANOMALO E' STATO RISCONTRATO IN SEGUITO.
QUINDI PROBLEMI OCULISTICI SONO STATI ESCLUSI.
QUINDI COMINCIO SERIAMENTE A PENSARE DI DOVERMI TENERE QUESTA PAURA DI RISENTIRMI MALE A VITA....