Utente 166XXX
Gentili dottori,
sono una donna di 33 anni; da circa 8 mesi soffro di fascicolazioni diffuse su tutto il corpo.Sui polpacci e le caviglie sono continue, nelle altre zone (braccia,mani,piedi, schiena, viso, ano e vagina) sono discontinue.
Ho eseguito tre emg e tre visite neurologiche negative. Nell'ultimo mese ho cominciato ad avvertire un impaccio nei movimenti delle mani nel senso che mi cade tutto e sento le mani rigide. Ho da poco ritirato le seguenti analisi:
rm midollo cervicale ed encefalo negative
creatinchinasi basale 76
ck-mb 1.48
creatinchinasi dopo 2 minuti 81
esami di biochimica clinica:
ck-bb oo
ck-mb 00
ck-mm 76.... totale 76 ,ma i valori normali sono tra 95.00 e 100.00, quindi vorrei sapere se c'è un valore sballato del ck-mm
mioglobina 118.
Ho molta paura di malattie degenerative coma la sla, visto che il primo neurologo che mi ha vista me ne ha parlato; gli altri due che ho consultato ritengono si tratti di fascicolazioni benigne dovute ad ipereccitabilità muscolare. Vorrei richiedere un vostro parere in merito visto che ancora non ho una diagnosi certa.
grazie infinite

[#1]  
Dr. Rosario Vecchio

48% attività
4% attualità
20% socialità
SIRACUSA (SR)
AUGUSTA (SR)
FLORIDIA (SR)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Cara Signora

le visite eseguite e gli esami che ha eseguiti comprese diverse EMG sono negativi e questo dovrebbe tranquillizzarla. Le fascilazioni benigne esistono e non rappresentano nessuna patologia. Le consiglio se non ancora fatto un dosaggio degli elettroliti (sodio, potassio, cloro, calcio)
cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2] dopo  
Utente 166XXX

La ringrazio per la risposta così celere.
per quanti riguarda il ck-mm che mi dice ....è normale?
Il dosaggio degli elettroliti l'ho fatto ed era tutto normale.
La ringrazio ancora e ne approfitto per un consiglio....il neurologo che mi segue mi ha prescritto il lyrica compresse da 75,ma il mio medico di famiglia non vuole che lo prenda perchè dice che è un farmaco poco tollerato....secondo lei che devo fare?
grazie infinite e arrivederci

[#3]  
Dr. Rosario Vecchio

48% attività
4% attualità
20% socialità
SIRACUSA (SR)
AUGUSTA (SR)
FLORIDIA (SR)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
è normale stia trannquilla. Il Lyrica è un farmaco tollerato. L'unico effetto collaterale possibile potrebbe essere un pò di sonnolenza per cui di potrebbe partire da dosaggi più bassi per alcuni giorni per poi arrivare a quello definitivo.
cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio