Maningioma calcifico

Buon Giorno,

mia madre, 66 anni, ha scoperto occasionalmente, di avere un meningioma calcifico di 1,5 cm, quindi asintomatico.

In questo caso e' utile un' attesa vigile o e' consigliata la rimozione?

In questo momento non avendo il referto della RM non so dirne l'esatta
posizione.

Grazie per la gentile risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Una scoperta incidentale (perchè si è sottopoposta a RM ?) di una piccola formazione per lo più calcifica, in assenza di clinica eloquente, consiglia sempre un atteggiamento prudenziale. Occorre comunque considerare la sede.
Il mio consiglio è quello di ripetere una RM tra un anno.

Cordialmente

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Ha fatto rm per problemi di acufene.
Quindi non c'e motivo di preoccuparsi troppo?
Le dimensioni come sono?
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent.Dott.Sidoti,

il meningioma si trova nella regione frontale posteriore parasagittale sinistra (l'acufene che tra l'altro sta scomparendo e' a sinistra).

Cosa significa calcifico?

Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'acufene non è correlato. Le dimensioni sono piccole. Al max, ma non credo proprio nel tempo, se dovesse incrementare di volume potrebbe causare qualche piccola crisi di tipo epilettico. Il termine calcifico indica una deposizione di sali di calcio nel suo contesto (tipo pietrificato..).
Comunque stia assolutamentye tranquilla.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott.Sidoti

innanzitutto grazie per la sua risposta tempestiva ed esaustiva!
Mi ha veramente tranquillizata.

Volevo solo capire un'ultima cosa il fatto che sia calcifico e' positivo?

Controlli annuali o semestrali?

Grazie ancora per la sua umanita' e scusi per il disturbo!
[#6]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La calcificazione indica una sorta di "pietrificazione" quindi una minore attività biologica di progressione. Meglio i controlli annuali.
Buone vacanze.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie mille e... Buone Vacanze anche a Lei!

Simona