Vitamina b12

Gentili Dottori, soffrendo di formicolii sull'emivolto sinistro e relativi dolori all'orecchio(controllato e giudicato perfetamente a posto) si è giunti alla conclusione che si trattasse di problemi del trigemino. Abbiamo provato svariate cure, dal diamox,lyrica, al neurontin, al topamax(che mi ha creato dei grossissimi problemi e quindi sospeso), mi è capitato di parlarne in uffico con i colleghi, e uno di questi mi ha detto: "ma non ti danno le iniezioni di vitamina b12? mio padre è guarito quasi subito". Al che ho cercato notizie relative a questo tipo di cura, ma non ne ho trovate, e questo mi ha fatto supporre che fosse magari una vecchia metodologia di cura ormai messa da parte, oppure giudicata non valida. Il fatto è che dato le reazioni negative che i farmaci veri e propri mi hanno dato, magari sarebbe un metodo poco invasivo. Potete darmi informazioni riguardo a questo tipo di cura (perchè non si fa, i lati positivi e quelli negativi)?
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32
Gentile Utente,

intanto bisognerebbe avere una diagnosi precisa. E' stata diagnosticata una nevralgia trigeminale? ha eseguito una visita neurologica e una Risonanza magnetica?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,sì, è stato fatto tutto questo che Lei mi chiede, e appunto si è cercato di migliorare la situazione, solo che ho molta sensibilità ai farmaci, e tutti quelli che le ho citato(e alcuni altri di cui non ricordo il nome) mi creano effetti collaterali abbastanza fastidiosi, che più volte mi hanno costretto a interrompere il trattamento. Speravo quindi di poter tentare con qualcosa di meno invasivo, e il discorso del mio collega aveva stimolato la mia curiosità, e anche la speranza di poter sperimentare qualcosa di più "naturale".
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32
Gentile Signora

la vitamina B12 viene spesso prescritta come terapia adiuvante in caso di lesioni nervose periferiche traumatiche o infettive (infezioni herpetiche)per velocizzare la rigenerazione nervosa. La vitamina B12, purtroppo, non funziona sul dolore neuropatico e pertanto non è una sostanza alternativa al Lyrica, Neurontin o Topamax. Esistono altri farmaci, oltre a quelli che ha già usato, che possono essere utili nella nevralgia trigeminale quali la carbamazepina o la oxcarbazepina. Ne parli col Suo neurologo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo,sia per aver soddisfatto la mia curiosità, sia per avermi consigliato le alternative.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia