Vitamina b12

Gentili Dottori, soffrendo di formicolii sull'emivolto sinistro e relativi dolori all'orecchio(controllato e giudicato perfetamente a posto) si è giunti alla conclusione che si trattasse di problemi del trigemino. Abbiamo provato svariate cure, dal diamox,lyrica, al neurontin, al topamax(che mi ha creato dei grossissimi problemi e quindi sospeso), mi è capitato di parlarne in uffico con i colleghi, e uno di questi mi ha detto: "ma non ti danno le iniezioni di vitamina b12? mio padre è guarito quasi subito". Al che ho cercato notizie relative a questo tipo di cura, ma non ne ho trovate, e questo mi ha fatto supporre che fosse magari una vecchia metodologia di cura ormai messa da parte, oppure giudicata non valida. Il fatto è che dato le reazioni negative che i farmaci veri e propri mi hanno dato, magari sarebbe un metodo poco invasivo. Potete darmi informazioni riguardo a questo tipo di cura (perchè non si fa, i lati positivi e quelli negativi)?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto bisognerebbe avere una diagnosi precisa. E' stata diagnosticata una nevralgia trigeminale? ha eseguito una visita neurologica e una Risonanza magnetica?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,sì, è stato fatto tutto questo che Lei mi chiede, e appunto si è cercato di migliorare la situazione, solo che ho molta sensibilità ai farmaci, e tutti quelli che le ho citato(e alcuni altri di cui non ricordo il nome) mi creano effetti collaterali abbastanza fastidiosi, che più volte mi hanno costretto a interrompere il trattamento. Speravo quindi di poter tentare con qualcosa di meno invasivo, e il discorso del mio collega aveva stimolato la mia curiosità, e anche la speranza di poter sperimentare qualcosa di più "naturale".
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

la vitamina B12 viene spesso prescritta come terapia adiuvante in caso di lesioni nervose periferiche traumatiche o infettive (infezioni herpetiche)per velocizzare la rigenerazione nervosa. La vitamina B12, purtroppo, non funziona sul dolore neuropatico e pertanto non è una sostanza alternativa al Lyrica, Neurontin o Topamax. Esistono altri farmaci, oltre a quelli che ha già usato, che possono essere utili nella nevralgia trigeminale quali la carbamazepina o la oxcarbazepina. Ne parli col Suo neurologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo,sia per aver soddisfatto la mia curiosità, sia per avermi consigliato le alternative.