Episodica anisocoria unilaterale

Mio figlio di quasi 13 anni si è accorto qualche giorno fa, di avere una pupilla più dilatata dell'altra , il fenomeno è durato circa 20 min.
Dopo urgente visita oculistica non è emerso nulla le due pupille erano uguali ( forse era lievemente più dilatata quella che prima era più piccola) comunque perfettamnete reattive alla luce e al buio.
Non ha segni di ptosi palpebrale ne sintomi neurologici evidenti.
Oggi il bambino ha notato che tale fenomeno era ricomparso per qualche minuto dopo aver giocato con la play station utilizzando la tv.
Sono molto preoccupato e passo la giornata a cercare informazioni su vari siti ma trovo solo indicazioni che riguardano l'esistenza di una anisocoria fisiologica congenita. Immagino che l'unica risposta sicura la possa dare una risonanza, vorrei comunque sentire una Vostra opinione.
Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha cercato e trovato bene. Potrebbe benissimo trattarsi di anisocoria fisiologica che poi è la più frequente delle anisocorie. Se la visita oculistica è risultata perfettamente nella norma, faccia pure una visita neurologica e sarà il neurologo, se lo riterrà necessario, ad indicare un'eventuale RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dr. Ferraloro
La ringrazio per la rapida risposta che mi solleva
comunque procederò con una RMN,
il mio oculista però mi riferiva che le anisocorie quando compaiono improvvisamente e si presentano
intermittenti sono più probabilmente di origine neurologica, lei cosa pensa?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questo motivo Le ho suggerito di fare una visita neurologica ma che l'intermittenza e la breve durata siano segni di probabile origine neurologica non è la regola.
Mi faccia sapere, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr

Ho fatto fare una urgente risonanza encefalica che è risultata negativa,senza aver consultato un neurologo,
secondo lei è ancora necessaria una visita neurologica ?

GRAZIE
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM sia risultata nella norma ma la visita neurologica, a mio parere, va fatta ugualmente, senza preoccupazioni però.
Mi faccia sapere.

Cordialità ed auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile
Dr.Ferraloro La ringrazio per i consigli e Le porto a conoscenza degli ultimi sviluppi:
Dopo Risonanza, RX torace entrambi negativi ci siamo rivolti al neurologo il quale ha subito messo in risalto l'errata sequenza delle indagini, come Lei diceva, si comincia con la visita oculistica poi visita neurologica e se serve risonanza e infine rx torace.
Non si tratta quindi di anisocoria patologica ma di una forma lieve (meno di 1 mm)di anisocoria fisiologica ,difficilmente spiegabile, che si manifesta solo in certe situazioni (forse qualche asimmetria nel distretto ottico)

La Ringrazio per la disponibilità

CORDIALI SALUTI

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Mi fa estremamente piacere che il neurologo abbia confermato il fenomeno come fisiologico. L'errato iter diagnostico, dettato dalla preoccupazione di un padre, lo capisco ampiamente, lo giustifico come padre, anche se non lo approvo come medico. Ma una volta tanto siamo uomini.....con i nostri sentimenti e con le nostre preoccupazioni!

Cordiali saluti ed un affettuoso abbraccio al ragazzo