Anisocoria leggera

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni alto 1,67 peso 54kg. Vi scrivo per una presunta anisocoria molto leggera che ho notato all'occhio destro. Illuminando uno dei due occhi con una luce diretta entrambe le pupille si restringono

Ho fatto anche delle foto agli occhi per cercare di osservare meglio il fenomeno, la cosa è molto leggera, quasi si fa fatica a vederla

A questo associo qualche giorno fa uno sbandamento mentre avvicinavo velocemente il viso ad uno specchio. Mi è sembrato di essere su una nave per 2 secondi, non di più, dopo 2 secondi tutto tornato normale

E' un periodo che sono molto ansiono, volevo sapere da cosa può dipende e se devo preoccuparmi

Grazie mille

Vorrei aggiungere che da qualche tempo ho una leggera febbre che oscilla a non più di 37,1 forse a causa dell'agitazione, e si abbassa a 36,5 senza difficoltà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è verificare se effettivamente si tratta di anisocoria, per questo può rivolgersi al medico curante. In caso affermativo si deve approfondire il problema mediante visite specialistiche, neurologica e/o oculistica. In base ai riscontri dello specialista si può proseguire con ulteriori esami diagnostici (RM encefalica e Angio-RM). Le ricordo che è possibile anche un'anisocoria fisiologica soprattutto quando la differenza di diametro è inferiore al millimetro. Comunque questa valutazione deve essere dello specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro la ringrazio per la sua velocissima risposta

La differenza la noto soprattutto quando sono in condizioni di media luce, mentre sotto luce più forte le pupille si restringono e non riesco a capire se ci sia questa differenza

Per scongiurare ogni problema, quale visita è consigliabile fare? direttamente un RM?

sono molto preoccupato e vorrei uscirne il prima possibile...per questo vorrei fare un'unica visita che mi dia subito una risposta, se si tratta di qualcosa di grave o meno

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia allora una RM encefalica con sequenza angio e una visita neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

nell'ipotesi che ci sia realmente questa anisocoria con questi rari casi di sbandamento per un paio di secondi (successi occasionalmente in passato, non più di 2/3 volte) febbre altalenante 36 - 37 non precisata

sono sintomi sufficienti a far pensare a qualche patologia grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi menzionati sono aspecifici, cioè non riferibili ad una determinata patologia, pertanto sarebbe necessaria una valutazione diretta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro,

credo che inizierò con una visita oculistica per appurare se vi è realmente questa differenza tra le pupille, visto che l'rm mi è sembrato di capire che sia un esame tutt'altro che semplice

spero di poterla aggiornare nei giorni a seguire

Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buona sera

Nel pomeriggio sono stato dall'oculista. Mi ha confermato di avere una leggerissima differenza di dimensione tra le pupille, differenza di circa 0,13 mm, credo difficile da notare ad occhio. Forse in certe condizioni la differenza aumenta? comunque mi ha rassicurato dicendomi che è fisiologico, e che non devo preoccuparmi. Ha svolto anche tutti gli esami di rito e le varie misurazioni

Gentile Dr. Ferraloro per quanto riguarda la temperatura spesso persistente a 37,1 posso fare qualcosa? o aspetto semplicemente qualche tempo per vedere se passa?

grazie molte per il suo aiuto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che l'anisocoria sia stata definita fisiologica (nella prima risposta ne avevo parlato), infatti circa il 20% delle anisocorie sono fisiologiche.
Per quanto riguarda la febbricola deve parlarne col Suo medico curante.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo aiuto Dr. Ferraloro