Il neurologo dell'asl,in seguito

Mia suocera,86 anni,ha sempre sofferto di ipertenzione e ultimamente,in seguito a una caduta che le ha provocato un lieve schiacciamento alla colonna vertebrale,la pressione max è scesaa 100-110.Non solo:ha cominciato letteralmente a "dare i numeri".Chiamato il neurologo dell'ASL,in seguito a indagini verbali fatti sulla paziente e sui familiari,le ha diagnosticato la demenza senile con una cura farmacologica.
Vorrei gentilmente sapere a quali accertamenti sottoporre mia suocera per sapere la reale situazione.Penso che si tratti realmente di demenza senile essendomi documentata e avendo riscontrato gli stessi sintomi che tale malattia comporta.
La ringrazio in anticipo
Rossana
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentiel utente,
la diagnosi di demenza senile in prima battuta è clinica (attraverso visite e colloqui mirati e sulla base del resoconto del passato anche con l'ausilio dei familiari) ma può essere sostenuta anche da esami strumentali (TC e RMN encefalo) oltre che da strumenti testistici (test che misurano le capacità cognitive e residue del soggetto). Queste indagini hanno lo scopo di puntualizzare il grado di compromissione e servono per monitorare la situazione (infatti andrebbero ripetute a scadenze regolari).
Cordialmente

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 830 19
Gentile utente,

concordo con quanto affermato dal Dr. Garbolino.
Vorrei aggiungere che è necessario escludere alcune patologie internistiche che possono determinare forme di demenza secondaria. Pertanto consiglierei di richiedere, oltre ad esami di neuroimaging (RMN o TAC encefalo), anche ecocolordoppler dei vasi epiaortici, elettrocardiogramma, Rx del torace, esame delle urine, esame del sangue completo con valutazione di numerosi parametri tra i quali: glicemia, azotemia, creatininemia, transaminasi, emocromo, colesterolo, elettroforesi delle proteine sieriche, TSH, FT3, FT4, paratormone, vit. B12, folati, sideremia, elettroliti, VDRL, VES.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia