Seguente referto medico

Desidererei avere un parere sul seguente referto medico:
Sparse nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi, si documnetano plurime alterazioni focali del segnale parenchimale, iper-intense nelle sequenze a TR lungo e di inversion recovery. La maggior parte sono di dimensioni circoscritte ed interessano i centri semi-ovali e le corone radiate; piu' ampie chiazze dello stesso significato patologico si riscontrano anche in sede para-trigonale. Per quanto il loro aspetto non sia specifico, si tratta verosimilmemte degli esiti di lesioni ischemico-lacunari di variabile insorgenza: possono essere indicati ulteriori approfondimenti clinico anamnestici e neuro-fisiopatologici e/o un follow-up (per i prossimi controlli, preferibilmente pure dopo somministrazione e.v. di mdc paramagnetico). E' ancora da segnalare una moderata ectasia degli spazi liquorali peri-encefalici del vertice. Il complesso ventricolare è di ampiezza sostanzialmente conforme alla età della paziente ed in asse.

Età della paziente anni 57.
In attesa di ricevere un consulto e ringraziando per l'attenzione saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
per quale motivo ha fatto la RMN?

[#2]
dopo
Utente
Perchè la paziente manifesta poca memoria sia a breve che lungo termine. Incapacità di organizzarsi sia nella vita quotidiana che fuori.Il discorso non è fluente e non riesce a produrre le le parole adatte per ciò che ha concettualizzato.Lievemente disorientata sia nello spazio che nel tempo.Si fa presente che è diplomata ragioniera e fino a qualche hanno fa aveva una memoria di ferro e ricordava tutto(sia gli avvenimenti che le date).La paziente ha assistito la mamma con demenza senile.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
indagherei un po' tutto l'ambito cardio/cerebrovascolare; inoltre farei una valutazione presso un Centro per le Demenze; potrebbe trattarsi di un deterioramento cognitivo vascolare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Cordiali saluti Loredana