Le vertigini sono diminuite ma non scomparse, ed ho iniziato

Sono un ragazzo di 28 anni e da agosto ho iniziato a soffrire di leggere vertigini, variabili durante la giornata, ma alquanto fastidiose; mi sono inizialmente sottoposto ad una visita oculistica, poi ho curato il problema come una cervicalgia (la radiografia ha dato esito negativo), seguendo la cura del mio medico (antivertigini+vitamina B+antinfiammatorio).
Dopo circa 1 mese, le vertigini sono diminuite ma non scomparse, ed ho iniziato a soffrire di leggeri formicolii al piede ed alla mano sinistra, ed una sensazione di instabilità nelle gambe. Inoltre, non so se per l'ansia, negli ultimi giorni ho il cuore che mi batte forte nel petto (lo sento anche nella schiena!) ed avverto una sensazione di tremore o brividi nel petto.
Grazie, Mauro
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile utente,

i sintomi degli ultimi giorni possono correlarsi con il problema delle vertigini (specie se correlati ad una condizione ansiosa), ma possono anche non correlarsi con essi.
le consiglierei, pertanto, di consultarsi con il suo medico per valutare l'opportunità di eseguire accertamenti in proposito.

Quanto alle "vertigini" che riferisce occorrerebbe sapere esattamente come e quando si manifestavano, con quale frequenza, quanto duravano, se si correlavano a movimenti specifici del capo o ad altri eventi e se si associavano o meno a nausea o vomito.
Occorrerebbe altresì effettuare un esame cocleovestibolare completo per poter identificare la natura del problema.

Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un otoneurologo (o vestibologo, come viene più comunemente denominato lo specialista che si occupa di problemi posturali e di vertigini) per una valutazione approfondita. Si tratta solitamente di medici specialisti in audiologia e foniatria o in otorinolaringoiatria.

Cordiali saluti

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Gentile dottore,
ho da poco eseguito un esame cardiologico completo (ECG + ecografia), il tutto con eito negativo.
Ho anche effettuato esami del sangue e dell'urina, anch'essi tutti normali.
Le vertigini sono più sporadiche, però sono rimaste: mi vengono come degli "attacchi", lievi ma fastidiosi, uniti ad un senso di instabilità alle gambe e formicolio al piede sinistro. Non so cosa fare...