Bolle nelle gambe di pazinte parkinsoniano

Mia madre 75 anni parkinsoniana da 10 anni, da una settimana le si formano delle bolle piene d'acqua nelle gambe (coscia interna, esterna e gluteo)che poi si rompono lasciando una crosta con sangue raggrumato. Non danno prurito.
Può essere dovuta alle medicine per la malattia? e' meglio contattare il medico?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
Cara Signora, è naturalmente indispensabile far visitare sua madre da uno specialista dermatologo. Potrebbero essere accadute diverse cose: un'ipotesi potrebbe essere quella della stasi venosa conseguente alla immobilità e alla rigidità degli arti inferiori caratteristica del paziente parkinsoniano: le gambe rigide e immobili si "gonfiano" perchè la circolazione sanguigna e linfatica non funzionano bene e compaiono bolle piene d'acqua che evolvono in lesioni crostose; un'altra ipotesi potrebbe essere quella dell'insorgenza di una nuova malattia bollosa sul parkinson preesistente e, inoltre, farei analizzare attentamente i farmaci assunti da sua madre sempre dal dermatologo che ben conosce le manifestazioni allergiche cutanee da farmaci.
Quindi consiglio immediatamente la visita dermatologica!
saluti
Emanuela Di Lella
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Roma
[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di un pemfigoide senile anche da cause iatrogene (Farmaci).
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo con i colleghi,
la consiglio di far eseguire anche un prelievo per ricerca degli auto-anticorpi che sono responsabili di una eventuale malattia bollosa: Anticorpi antistrutture epidermiche. Servirebbero per la diagnosi ed aiuterebbero il suo dermatologo.
saluti.

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com