Fascicolazioni da 3 anni

Buongiorno dottori,
ho 44 anni soffro da circa 3 anni di fascicolazioni ai polpacci e piedi, sono comparse dopo diversi anni di gare e allenamenti podistici amatoriali, senza mai reintegrare a dovere, ho un fisico che suda molto.
Circa 3 anni fa dopo un allenamento con amici sotto un sole cocente, torno a casa stanchissimo, alla sera febbre a 38 senza nessun sintomo influenzale, ma solo stanchezza, passo 2 giorni a riposo assoluto e alla ripresa degli allenamenti sono comparse queste fastidiosissime fascicolazioni, da allora 3 EMG(ultima fatta 2 anni fa) negative 3 visite neurologiche al Besta di Milano(ultima visita fatta agosto 2010), tutte negative.
Non ho cali di forza,ma ho smesso di correre perchè quando sforzo le fascicolazioni aumentano, la paura di una malattia del motoneurone è tanta.
Dopo 3 anni posso stare tranquillo o è ancora presto per escludere malattie degenerative?
Ho fatto esami calcio-magnesio-potassio tutti regolari.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo 3 anni una patologia progressiva come quella del motoneurone si sarebbe manifestata in maniera diversa e non certo con le sole fascicolazioni. La negatività delle visite neurologiche (peraltro in un centro di eccellenza) e delle EMG La dovrebbero tranquillizzare.
Probabilmente potrebbe trattarsi della cosiddetta sindrme delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto gentile per la risposta.
Pensa sia riconducibile al sovrallenamento la comparsa delle fascicolazioni?
E' vero che in caso di SLA le fascicolazioni fanno da corollario e in concomitanza ad altri ben più gravi sintomi(fatica a deglutire-cali forza- atrofia ad un arto ect.ect.)?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

uno stres fisico o psichico accentuano questo tipo di fascicolazioni. Per quanto riguarda la SLA Le do pienamente ragione, i sintomi come il deficit di forza è primario per importanza e poi con la visita neurologica il sospetto di SLA avviene nell'80/90% dei casi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, quando bevo un bicchiere di vino o alcolici in genere le fascicolazioni diminuiscono o addirittura spariscono per qualche ora, a cosa è dovuto?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente all'innalzamento della soglia di eccitabilità muscolare.

Cordialità