Emicrania con aura, eventuale profilassi

Sono un ragazzo di 22 anni, nato prematuro (8 mesi) e dal 1991 allergico ai pollini e alle graminacee (rinite, congiuntivite) nel periodo primaverile-estivo in terapia con antistaminico orale AERIUS 5 Mg (desloratadina) 1 al dì e con collirio OPATANOL 1 mg/ml collirio (olopatadina). Dall'autunno 2009 soffro di emicrania con aura da allora ho avuto "solo" 5 episodi, l'ultimo dei quali a Marzo 2011. La sintomatologia è quella tipica dell'emicrania con aura (scotomi, parestesie al viso seguiti da forte dolore pulsante nella zona frontale dalla parte opposta a quella dove ci sono le manifestazioni neurologiche) il tutto dura circa 3 ore. Ai primi episodi di queste emicranie per far passare il dolore utilizzavo dei FANS (Ibuprofene o Nimesulide) che non davano grande solievo. Poi dopo una visita neurologica nel Luglio 2010 dove l'EON è risultato nella norma e per ora non si è ritenuto di procedere con valutazioni strumentali (RMN o Angio-RMN) vista la scarsa frequenza degli episodi, mi è stato prescritto al bisogno MAXALT 10 Mg Rpd (Rizatriptan) che ha dato migliori risultati. Ho sentito dire che esiste la possibilità di una terapia di profilassi, con la somministrazione a dosi minime di amitriptilina, esistono anche altri principi attivi utili nell'eventuale profilassi??

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete
Cordialmente
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,
Se le crisi di emicrania sono inferiori a 3-4 al mese, non e' indicato il trattamento di profilassi.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente