Disartria disturbi del linguaggio

Mio padre ha 80 anni a parte una ipertensione diagnosticata a 65 anni e da allora curata, non ha alcun problema ne fisico ne mentale anzi rispetto all'eta è efficiente ed autonomo.

Da circa 4 anni in maniera graduale ha problemi del linguaggio che adesso sono limitanti nella comunicazione. Da circa 1 anno quando tiene in mano con la mano destra un oggetto questo vibra in maniera evidente.
Prima visita fatta 1 anno fa' il neurologo classifica il sintomo come disartria progressiva diagnostica e quadro clinico compatibile ad una sindrome pseudobulbare non ha dato molto peso al movimento della mano che è percepibile solo quanto tiene in mano qualcosa e no sempre. Richiesta TC cerebrale ed DOPPLER ai vasi cerebrali

Esito Doppler Tronchi Sovraaortici: Non stenosi emodinamiche di CC,CI e CE, Tortuosità dopo l'emergenza della CI sinistra, Arterie vertebrali studiabili fino in V1 d'ambo i lati

Esito TC senza mdc: Sindrome ventricolare in asse,regolare morf e dim
Dilatazione degli spazi subaracnoidei della convessità frontoparietale al vertice,bilateralmente.Ipodensità della sostanza bianca periventricolare, in rapporto a fatti di sofferenza vascolare cronica.
Non si osservano alterazioni tomodensitometriche a carico delle rimanenti strutture e di quelle della fossa posteriore.

Il neurologo a fronte degli esiti consiglia terapia Cardioaspirina, Periplum 2xdie e Citicolin 1000 x cicli 20 gg.Eseguita RMN cerebrale dopo 8 mesi

Esito RNM: ventricoli cerebrali in asse,ampi. Dilatati i solchi corticali e gli spazi cisternali.Lacune di segnale iperintenso nei centri semiovali e iperintesità di segnale periventricolare nella sequenza DP e FLAIR T2,da riferire a sofferenza cronica.

Mio padre è residente in una città distante dalla mia dove ha effettuato la visita e gli esami, e restio ad andare aventi negli esami e visite per cui chiedo a Voi un parere mentre cercherò di coinvincerlo a continuare nella analisi del problema.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Verosimilmente è in atto una encefalopatia vascolare cronica, ovvero una sofferenza cronica dell'encefalo causata da insufficiente afflusso di sangue in determinate aree cerebrali.
Fatta questa breve premessa, nel caso di malattia cerebrovascolare è necessario identificare e trattare tutti i fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, iperomocisteinemia, fumo di sigaretta, ecc.) nonchè instaurare un trattamento antiaggregante, già in atto con cardioaspirin.
Consiglierei inoltre di richiedere un esame del sangue completo con valutazione anche di TSH, FT3, FT4, elettroliti, vitB12, folati, omocisteina, PT, PTT ed una visita cardiologica con ECG ed eventuale ecocardiografia.
In ogni caso è consigliabile limitare il numero di esami strumentali e visite mediche, in considerazione dell'età comunque avanzata di suo padre.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott Muciaccia,
in questi mesi ho convinto mio padre ad eseguire come da suo consiglio
altri esami di cui riporto gli esiti.

Esame Eco Color Doppler TSA del 13/12/2007
-Diffuso ispessimento medio intimale lungo il decorso delle carotidi comuni IMT medio 1.1 mm
-Marcata tortuosità della carotide interna bilateralmente
-Non apprezzabili lesioni steno-ostruttive di rilevanza emodinamica sugli assi carotidei
-Arteria vertrebale sinistra ben modulata con flusso ortogrado
-Arteria vertebrale destra non registrabile

Esame del sangue Febbraio 2008
TSH 1,3 mlU/l FT3 4,72pmol/l FT4 14,3 pmol/l vitB12 277 pg/ml
folati 2,51 ng/ml omocisteina 15 umoli/L
Tempo protrombina sec 10.3 Ratio 1.02 INR 1.02
Tempo protrombina Parziale sec 26.0 Ratio 0.87
Glucosio 90 mg/dL Urea 52.3 mg/dL creatinina 1.3 mg/dLa
Bilirubina: totale 1.28mg/dl indiretta 1.23mg/dl diretta 0.05mg/dl
AST 31 U/L,ALT 37 U/L GGT 16 U/L
Colesterolo 193mg/dL,Triglic.60mg/dL,Sodio 140mEq/L,Potassio 4.4 mEq/L
Emocromo con Formula unici valori indicati fuori range
RDW-SD 49,8 fL,RDW-CV 15,3%

La ringrazio per la sua cortese attenzione
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

considerata l'età di suo padre, possiamo dire che gli esami effettuati risultano soddisfacenti. Ovviamente deve continuare la terapia in atto. Gli esami del sangue evidenziano una lieve riduzione della concentrazione dei folati sierici con lieve aumento dell'omocisteina: in tali casi potrebbe risultare utile una integrazione per via orale con ac. folico e polivitaminici. Per quanto riguarda il tremore, sono disponibili farmaci efficaci per ridurre il tremore; tuttavia si tratta di medicinali che potrebbero provocare effetti collaterali ed è pertanto importante valutare con attenzione il rapporto benefici/rischi.