Tremori alla mano sinistra pollice e indice si toccano,a volte vedo le immagini doppie

Da un po' di tempo, mio marito, persona sportivissima pratica arti marzaili e body building,64 anni ha un disturbo alla mano sinistra, presenta delle contrazioni involontarie dei muscoli della mano che muovono autonomamente pollice e indice i quali tendono a toccarsi. Inoltre in alcuni momenti della giornata vede le immagini doppie o avverte,all'occhio destro, come dei punti luminosi che impediscono la visualità. Abbiamo consultato il nostro dottore di base ed ha consigliato di prendere del magnesio per il problema alla mano e di effettuare un esame del campo visivo per il problema alla vista,gradirei se fosse possibile un vs parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con l'indicazione data dal medico curante. Considerata la modalità del tremore, però, ritengo opportuno una valutazione specialistica neurologica che è anche importante per il problema della vista.
Consigliata è pure una visita oculistica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e sollecita risposta, abbiamo preso appuntamento con lo specialista ( siamo di genova) per oggi stesso e sentiremo quello che riterrà opportuno fare.
Se non le dispiace la ricontatterò se avrò bisogno di qualche chiarimento. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Bungiorno Dottore, siamo stati dallo specialista il quale ha richiesto una RMN con contrasto dell'encefalo, tronco encefalico e tratto cervicale della colonna e vari esami del sangue: antitireoglobulina, antitireoperossidasi emoglobina glicata, cobalamina, folati, t4 free,tsh , aldolasi, emocromo, magnesio tot, ca, sodio potassio fosforo, cpk ves e omocisteina.
Domani eseguirà gli ematici mentre la rmn è per il 13 luglio.
Ha detto inoltre di fare un campo visivo.
Chiaramente non si è pronunciato più di tanto ,aspetta di vedere gli esiti degli esami.
Mi permetterò di disturbarla ancora appena avremo qualche risultato. Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

La ringrazio per l'aggiornamento e Le ricordo che non mi disturberà certamente.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro, mio marito ha ritirato le analisi del sangue dove si rileva un aumento dell'omocisteina 19,4 su un valore nella norma di max 15,4 e un rialzo del sodio 147 su v.n. 147. Tutti gli altri sono nella norma.
Siamo in attesa di eseguire la RMN il cui appuntamento è fissato per il mese che viene.
Questo valore dell'omocisteina potrebbe significare qualcosa? Mi sembra di ricordare che elevati valori incidano sul rischio vascolare.
Tale rialzo potrebbe essere associato all'elevata attività fisica che mio marito svolge in palestra?
La ringrazio per la sua cortese attenzione e la saluto con cordialtà
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ultimamente l'aumento dell'omocisteina nel sangue è stato associato ad un aumento del rischio vascolare. Veda cosa Le dirà il neurologo. Non penso che possa essere causato dall'attività fisica in palestra.

Buonanotte