Paresi completa facciale sinistro

Da 15 giorni ho una paresi completa del facciale di sinistra, curata con il cortisone e vitamine B, sembra in fase di guarigione. E' il secondo episodio nella mia vita (il primo a 20 anni e il secondo ora a 60 anni). Dicono che è il freddo, ma io l'ho fatto a giugno con il caldo, ho può essere stata l'aria condizionata in palestra? Anche se non l'ho quasi percepita? E normale che questa cosa venga più volte? Cosa c'entra l'herpes? Il giorno prima dell'inizio della paresi ho avuto per tutto pomeriggio l'occhio sinistro che vibrava e delle piccolissime ma intense fitte alla tempia destra, centra qualcosa? Ora lo stesso occhio ha ricominciato a vibrare. Il neurologo dice che non centra niente, però la cosa mi sembra strana. Fra qualche giorno farò una RM al cervello. Vorrei andare al mare, quale accorgimenti dovrò avere? Ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi primaria del nervo faciale è anche definita "a frigore", cioè da freddo ma la vera causa è sconosciuta (ultimamente si ipotizza una causa virale), anche il condizionatore potrebbe avere un ruolo ma siamo sempre a livello di ipotesi.
In più dell'80% dei casi guarisce spontaneamente.
Non dovrebbe prendere per il momento colpi d'aria ed evitare ambienti umidi.
Per il mare attenda ancora qualche settimana.
Mi faccia sapere, se Le farà piacere, l'esito della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro