Gliosi base ischemica

sposto su questa sezione

54 anni, operato di neurinoma dell'VIII 20 anni fa, e senza aver avuto mai problemi di recidiva, ho fatto la RMN di controllo qualche giorno fa.
Il referto oltre a confermare l'assenza di recidive, cita però: "Presenza di alcuni focolai puntiformi di gliosi su base ischemica situati a livello della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali." Di che si tratta? c'è da preoccuparsi? da fare altri esami? Preciso che sono iperteso in cura da anni con antipertensivi che tengono la pressione sotto controllo. Durante l'intervento presi una meningite postoperatoria che regredì durante il ricovero: può essere quella la causa?
Nell'anno in corso ho avuto un paio di episodi brevi di "lampi negli occhi".

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Stia tranquillo! l'ipertensione può produrre queste "lesioni" che sono solitamente mute dal punto di vista clinico. Deve piuttosto curare l'ipertensione mantenendo i valori costantemente nel range di normalità.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it