Demielizzazione aspecifica

Ho 65 anni e in seguito a sintomi di cefalea leggera ma persistente avvertita dal mese di Giugno 2009 il centro per le cefalle al quale mi sono rivolto, dopo aver fatto una diagnosi di cefalea di origine muscolo tensiva mi ha comunque consigliato, per maggior sicurezza, di fare una RM cerebrale senza contrasto. Ed ecco il testo del referto: Nelle sequenze T2 pesate si rilevano alcune millimetriche aree di iperintensità della sostanza bianca nelle coronr raggiate e nei centri semiovali bilateralmente, non associatea effetto massa, di non univoca interpretazione, compatibili con demielizzazione aspecifica e riferibili in prima ipotesi a gliosi per sofferenza cerebrovascolare cronica. Live ampliamento del sistema ventricolare sopratentoriale, simmetrico, e dei solchi liquorali periencefalici in quadro di atrofia cerebrale e corticale. Linea mediana in asse. Sinusopatia mascellare sinistra.
Il radiologo è stato molto tranquillizante e dicendo che il tutto è compatibile con la mia età e anche il mio dottore mi ha soltanto consigliato di fare eventualmente un eco doppler. A me però fanno un pò paura le parole "demielinizzazione" (sclerosi?) e "gliosi" E poi quel "prima ipotesi" sembra aprire la via ad altre ipotesi. Quali?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

La tranquillizzo pure io. Infatti il termine "gliosi" applicato a millimetriche aree non ha significato patologico, così come le aree di sospetta demielinizzazione aspecifiche e senza un correlato sintomatologico. Per ulteriore Sua tranquillità Le consiglierei di fare visionare la RM ad un neurologo contestualmente alla visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Le sono molto grato dottore per la sua risposta tranquillizzante. Faròcomunque vedere il referto ad un neurologo come da Lei consigliato. Grazie di nuovo