Atassia

Salve cerco un aiuto. Ho 50 anni e da circa 1 anno sono affetto da disartria che dopo un miglioramento a seguito di cura con un logopedista é ora regredita.Ultimamente si é associata una moderata difficoltá nell`equilibrio. Sono stato ricoverato in ospedale per fare accertamenti neurologici e l`equipe medica che mi ha visitato ha escluso la possibilità che si tratti di Sclerosi Multipla (ho fatto tutti i test clinici: RMN, Potenziali E., Liquor,Elettromiografia..) ma stanno supponendo che si tratti di un tipo di SCA. Dovró fare il prelievo genetico per farlo analizzare a Milano.
Domanda: non esistendo nella mia famiglia alcun storico di malattie genetiche é possibile che io sviluppi adesso, all`etá di 50 anni, un tipo di SCA ? Dato che dovró aspettare per molto tempo il risultato del DNA, potete capire la mia apprensione. Grazie
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16
Una diagnosi tardiva di SCA, anche con familiarità negativa, è comunque possibile. Certo ci sono circa una ventina di formr genetiche, anche sporadiche, e molte non sono note. Occorre comunque escludere molteplici altre cause (disimmuni, infiammatorie,carenziali,post-infettive....) etc. Certo è strano che in una formA GENETICA degenerativa la disartria sia regredita.. M faccia sapere.

Dott Vincenzo Sidoti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Altri consulti in neurologia