Neuropatia traumatica puerperale del nervo peroniero sinistro

Mio figlio,ora 13enne,e malato dalla nascità. per non sbagliare faccio riferimento all'estratto della cartella clinnica:
Diagnosi:neuropatia traumatica puerperale del nervo peroniero sinistro.Paresi del pide sinistro con disturbi trofici.L'andatura è con accento al piede sinistro, steppante a sinistra. Atrofia dei muscoli a sinistra.
A rte mesi e stato operato nel reparto della microchirurgia infantile a Kiev(ucraina) con ottimo risultato. La diagnosi qui peresentata data al ultima visita. Prciso, che sono ucraina , vivo regolarmente in italia da 8anni. IN Ucraina mio figlio aveva l'invalidità e percepiva la pensione. Vorrei sapere gentilmente se è possibile di ricchiedele l'invlidità per il bambino qui, in Italia,e,visto che abbia bisogno delle continue terapie,mi potete consigliare a dove potrei rivolgermi per farlo seguire da un neurologo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
penso di si. Dovrebbe comunque rivolgersi alla Sua ASL di competenza.
Le faccio però una domanda: se percepiva la pensione in Ucraina, perchè ora che è in Italia non la percepisce più? Il cambio di residenza o nazionalità non penso che faccia decadere dei diritti acquisiti.
Da quanto poi mi dice, è forse più appropiato che Suo figlio venga seguito da un Fisiatra. A Roma ce ne sono di ottimi, basta rivolgersi sempre alla ASL o presso un grande Ospedale.
Se crede, mi faccia sapere cosa Le avranno risposto all'ASL.

Cordialità ed Auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto Gentile Dr.Migliaccio per la sua risposta.IN Ucraina bambino doveva presentarsi ogni 2anni per la commisione per il rinnovo della pensione,. Quando l'ho portato qui non mi è stato possibile di farlo ritornare in tempo per gli acertamenti,perchè eravamo in attesa del rinnovo di permesso di soggiorno, cosi la commisione ha cancelato la sua invalidità, anche se non potevano farlo.
Le faro sapere sens'altro la risposta dell'ASl.
Buona Serata