Sinestesia

Buongiorno,ho 33 anni e domenica 19 giugno mi sono svegliata con una sensazione strana alla pelle dell'avanbraccio sinistro, stessa cosa sulla pancia (a sinistra dell'ombelico) su metà mento (a sinistra) su metà fronte (a sinistra) e sulla cavoglia sempre a sinistra.Una sensazione di ipersensibilità, la pelle bruciava al tatto ma visibilmente non c'erano segni.Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno fatto una Tac (risultata negativa) e una visita neurologica che non ha portatao a nulla poichè il medico non ha saputo dirmi cosa possa essere la casusa. Mi ha prescritto La Risonanza magnetica all'encefalo e alla rachide cervicale e la Pess per SINESTESIA SINISTRA
Dalla Risonanza è stato riscontrato:"In corrispondenza degli spazi c4-c5 e c5-c6 i dischi mostrano protrusione focale posteriore che determina iniziale impronta sul saacco durale" Il resto è tutto nella norma.
Il risultato della Pess lo avrò tra una settimana.
Potreste darmi un consiglio sulla causa del problema?e se il problema riscontrato dalla Risonanza può essere collegato?
I disturbi continuano, il problema al braccio si è esteso anche alla mano e alla sera cala la forza nella mano e il braccio si informicola.
Soffro inoltre di cefalea a grappolo con aurea, con attacchi circa ogni 20-30 giorni da circa 15 anni, potrebbe avere una connessione?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il termine corretto dovrebbe essere di disestesia (bruciore,formicolio..) xchè la sinestesia insica un'altra cosa (ad es avvertire un profumo guardando un colore, ossia avvertire una certa sensazione a partire da uno stimolo diverso). A uqnto dice la sua RM è sostanzialmente negativa e comunque, se ci fosse, il problema dovrebbe essere all'encefalo data la distribuzione dei sintomi. E'strana dato il suo sesso e la sua età loa diagnosi di cefalea a grappolo (e' sicura della diagnosi?). Comunque andrebbe attentamente rivalutta per escludere fatti ischemici.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ha ragione il termine corretto sulla diagnosi era Disestesia alla parte sinistra,il problema comunque persiste e si è esteso anche all'ascella sinistra.
Anche il risultato della Pess effettuata è risultato negativo.
Sono in attesa di una visita neurologia privata nel mio paese per maggiori consigli.
la diagnosi di cefalea a grappolo con aurea mi era stata diagnosticata anni fa dopo numerosi attacchi, corse in ospedale e visite neurologiche.nessuno mi ha comunque dato una cura e così ho iniziato a conviverci purtroppo.

ma secondo lei cosa potrebbe causare questi fastidi?
la ringrazio