Disturbi neurologici in carenza b12 e folati

Gent. mo Dottore,vorrei sapere qual'è la soglia oltre la quale, in carenza di Vit. B12 ed acido folico, disturbi dell'umore, stanchezza e confusione mentale siano attribuibili alla loro carenza. E' possibile che tali disturbi compaiano anche in presenza di livelli soglia? (Nello specifico Folico: 3 e 290 B12?)Sono in attesa di diagnosi definitiva tra anemia perniciosa. Dopo 2 anni di im Dobetin 5000 il livello era arrivato a 1250(in partenza 120 e Folati 1.3non asserbiti per bocca) e 13 Folati, integrati con Folina 3 volte la settimana. Dopo 2 mesi di assenza di terapie, per vedere se la situazione si fosse stabilizzata, le ultime analisi riportavano valori di B12 pari a 298pg/ml ed i folati 3.03ng. Sono in attesa di eseguire analisi ematologiche e Test di Schilling.Varrebbe la pena di riprendere la terapia, dati i sintomi sopra indicati ancora presenti? Le situazioni di stress incidono sul quadro generale? Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ai valori da Lei segnalati non penso che i sintomi descritti siano ascrivibili a questi fattori. Non esiste una soglia standard sotto la quale si presentano sintomi psichici ma questi possono presentarsi quando valori inferiori alla norma sono costanti per un lungo periodo.
Quando i valori erano più alti (1250 e 13) la predetta sintomatologia era presente?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta.
No non accusavo sintomi simili, mi era capitato invece all'inizio quanto era stata rilevata la carenza.
Nervosismo, stanchezza, irritabilità e vuoti di memoria.
Grazie ancora