Pressione alta e ginkgo

Gentile professore,
scrivo per un parere. Mio padre, anni 62, soffre da tempo di pressione alta. Per contrastare la cosa prende, quotidianamente, ALAPRIL 20mg e DILATREND 6,25 mg.Ultimamente, inoltre, a causa di stress da troppo lavoro, ha qualche piccolo problema di memoria, niente di serio ma ha qualche difficoltà specialmente in ufficio. Gli hanno consigliato degli integratori a base di ginkgo o ginseng ed effettivamente ha potuto riscontrare qualche miglioramento se non fosse che ho letto su molte riviste che proprio ginkgo e ginseng non dovrebbero essere assunti in concomitanza alle pillole per la pressione. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Lei.
Ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non avendo competenza specifica, non esprimo ovviamente pareri sulla reale efficacia clinica di tale associazione. Per questo motivo provvedo a spostare questo consulto in area di Neurologia.

Posso però rassicurarLa: per i farmaci da Lei citati non sono state descritte interazioni con ginseng e ginkgo, che quindi possono essere assunti da Suo padre.

Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da neurologo concordo con quanto Le ha già risposto il collega cardiologo. Può tranquillamente assumerli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo entrambi per la cortese attenzione rivoltami. Vi auguro un buon lavoro.
Cordiali saluti.