Sindrome di chiari

Mio figlio 19 anni con allucinazioni uditive ha fatto una risonanza con liquido di contrasto. Hanno riscontrato:Piccola anomalia venosa di sviluppo a livello caudato capsulare anteriore a sinistra.Il dato di maggior rilievo e' rappresentato dalla presenza di una bassa posizione di ambedue le tonsille cerebellari al di sotto dl piano passante per il forame Magno con modesto kinking della regione bulbo midollare da mettere in relazione ad una anomalia di chiari 1.
Puo questa patologia procurare allucinazioni uditive?si deve intervenire chirurgicamaente per anomalia venosa?e' vero che ci sono molti casi della sindrome di chiari?e' degenerativa? Ha diritto all'esenzione per i controlli?devo fare delle indagini anche alle sorelle? prende risperdal e seroquel in dose massiccia ma non risolve le allucinazioni..grazie delle risposte...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che le allucinazioni uditive siano causate dall'abbassamento delle tonsille cerebellari. Abbassamenti inferiori ai 5 millimetri generalmente sono asintomatici. Questa sindrome NON è di tipo degenerativo.
Faccia vedere le immagini della RM ad un neurochirurgo per una valutazione diretta del problema. L'anomalia venosa, essendo congenita, è una variante anatomica e non è da considerarsi patologica.
Consigliabile sarebbe un EEG.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva..distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,come da consiglio mio figlio ha fato un EEg esito...tracciato EEG irregolare ed instabile, con isolate anomalie lente con aspetti epilettiformi in iperpnea (da inquadrare nel contesto clinico)..non ho capito se per la sindrome di chiari o schizzofrenia....cosa vuol dire cio?ha crisi epilettiche?
ha anche l antitireglobulina a 75....e' dovuto ai farmaci?
sa dirmi se torino e' un buon centro per la sindrome di chiari?grazie di cuore...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG mostra delle isolate anomalie di tipo epilettico ma ciò non vuol dire che Suo figlio lo sia.
Infatti esistono tracciati che evidenziano alterazioni di tipo epilettico in soggetti che non hanno mai sofferto di epilessia.
Faccia visionare l'esame ad un neurologo, anche per un controllo clinico.
Certamente, Torino è un ottimo centro.
L'aumento della tireoglobulina non è causata dai farmaci.
Se ancora non li ha fatti, faccia il dosaggio degli ormoni tiroidei, ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie..andro lunedi da un neurologo..distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole può farmi sapere cosa dira il neurologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,scusi il ritardo..gli hanno inserito il depakin e ridotto risperdal
tolto seroquel e da allora non ha piu avuto allucinazione continue..solo sporadiche quasi nulle.. ora pero dorme in continuazione..non vive..l'ultima risonanza per il controllo dell' liquor risula:normale flusso liquorale anteriormente e lateralmente mentre Non e' apprezzabile posteriormente alle tosille cerebellari erniate..ha volte mi chiedo se i suoi problemi siano dovuti al liquor instabile...non si sa molto di questa patologia..non c'e' interesse e non ci sono molte risposte tentennano.. pareri discordanti se possono essere legate all'epilesia...vedremo il decorso..ora lo teniamo solo sottocontrollo annuale una mamma angosciata...grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ha fatto vedere la RM ad un neurochirurgo? Cosa Le ha consigliato? L'attuale terapia è stata prescritta da uno psichiatra o da un epilettologo (neurologo esperto in epilessie)?
[#9]
dopo
Utente
quest'ultimo referto e' stato letto da un neurologo via fax .. come da lui richiesto...non ha visto le immagini ..mi ha risposto che il flusso del liquor cosi descritto nel referto e' abbastanza normale nella sindrome di chiari.
le rmn antecedenti erano state viste da un neurochirurgo. del Besta..che ci ha consigliato controlli tra un anno..pero non avevamo ancora la rmn con il controllo del liquor
le terapie invece sono state decise da un altro neurologo di zona insieme allo psichiatra che lo segue....solo ora si cerca di ridurgli i dosaggi..non riesce a svegliarsi prima delle 15 o 16 del pomeriggio e' sedato..
prende depakin 600 risperdal 6mg al di..e continua a dormire
grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una possibile soluzione potrebbe essere la riduzione del dosaggio fatta di comune accordo tra il neurologo e lo psichiatra.

Cordiali saluti ed auguri per il ragazzo