Esito rm lombo sacrale

Buon giorno da un paio di mesi soffro di formicoli alla gamba sx ,consultando il mio medico di base mi dice che potrebbe essere una lombo sciatalgia e mi prescrive una cura cortisonica per 10 gg ,senza ottenere nessun risultato, di conseguenza mi consiglia una risonanza magnetica lombo sacrale , con l'esito in mano vado dal mio medico per mostraglielo ma in questi giorni e' in ferie e mi trovo un po' in ansia perche' questo referto per me e indecifrabile e vorrei una spiegazione molto semplice e comprensibile e a chi mi dovrei rivolgere e che terapia dovrei affrontare .
sono un uomo di 43 anni di 75-80 kg e non faccio sport.
REFERTO
Accentuazione della fisiologica lordosi lombo-sacrale.
Spondilolistesi anteriore in lieve estensione di I grado di L5
Conseguente a lisi istmica bilaterale, l’usuale pseudo-bulging
Conseguente del disco L5-S1 importa assai lievemente il sacco durale,
peraltro con prevalenza a sinistra per il concorso di modesta ernia
focale postero laterale ma soprattutto foraminale . A quest’ultimo livello
l’ernia confligge in modo piu’ evidente con la radice nervosa L5 sinistra,
situazione peraltro favorita dalla deformazione dei forami neurali indotta dalla listesi.
L’aspetto delle restanti unita’ disco-somatiche è normale.
Il canale spinale ed i forami neurali presentano per il resto normale ampiezza
Non vi sono modificazioni del rigonfiamento lombare del midollo spinale
Né delle radici della cauda.

ringrazio per la vostra collaborazione aspetto vostre notizie al piu presto
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il Suo problema potrebbe rivolgersi ad un fisiatra o ad un ortopedico. Probabilmente la sintomatologia è data dall'ernia discale che comprime la radice nervosa di L5 di sinistra. Faccia vedere le immagini ad uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua tepestiva risposta . quindi, niente grave??
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per un parere attendibile necessita la visione delle immagini e la correlazione clinica (visita medica).
Pertanto, a prima vista e con i limiti del consulto a distanza, non ci sarebbe nulla di grave ma il consulto specialistico è necessario.

Buona giornata