Esiti elettromiografie e parestesie!Che avrò?

Gent.mi dottori,
Ebbene a 6/7 mesi dall'inizio dei miei sintomi e dopo una trafila di visite ho deciso di riscrivere per chiedere un consulto visto che ci sto capendo veramente poco.
Giovane di 24 anni da sempre atletico,a novembre 2010 in seguito a frequenti episodi di lombosciatalgia (lieve) sono costretto ad interrompere l'attività sportiva (calcio).
In seguito comincio ad avvertire una lieve debolezza agli arti inferiori e, a livello dei polpacci formicolii e fascicolazioni (se cosi' si chiamano),guizzi sottopelle di alcune fibre muscolari.
Da li inizia la mia preoccupazione (sono ipocondriaco) e da marzo le fascicolazioni si estendono fino a colpire qualsiasi distretto corporeo.
Cosi' decido di iniziare una serie di esami in accordo con il medico di base:
1)Visita neurologica da uno specialista a marzo 2011:riflessi perfetti in generale non si evidenzia alcuna anomalia (inoltre dice che non è necessaria EMG)
2)RM lombosacrale aprile:"nei limiti le dimensioni del canale rachideo,accenno ad antero listesi di L5 su S1 da spondilolistesi istmica bilaterale,il disco L5 S1 ha segnale ridotto su base degenerativa e presenta pseudobulging mediano"
3)EMG fine aprile:"quadro neurofisiologico compatibile con radicolopatia a livello L4 bilaterale,L5 a dx e S1 bilaterale lieve ,cronica con aspetti più evidenti a dx.Non anomalie delle conduzioni sensitivo motorie e delle risposte muscolari tardive dei tronchi nervosi esaminati"(la dottoressa peraltro giovanissima era incerta se fare l'EMG vista appunto la mia preoccupazione e il mio stato di ansia per la paura degli aghi)
4)EMG metà maggio:mi tranquillizzo e decido di andare a rifare la EMG da un esperto elettromiografista che, dopo 1 ora di emg dice "sono stati esaminati i muscoli vasto mediale,retto femorale,tibiale anteriore,gemello mediale bilateralmente.A riposo non denervazione.Rilevo due fascicolazioni dopo inserzione dal m.gemello mediale a dx.Contrazione volontaria nei limiti della norma.Da segnalare qualche potenziale ampio dal m.tibiale anterore sx.In conclusione reperti neurofisiologici nei limiti della norma."mi dice di stare tranquillo che non ho nulla di nulla e di togliermi la SLA dalla testa.
5)RM CERVICALE LUGLIO:Rettilineizzazione della fisiologica lordosi
6)RX LOMBOSACRALE:accentuata la fisiologica lordosi al passaggio lombosacrale dove è presente ampia lisi istmica di l5 con moderata listesi su s1,concomita riduzione dello spazio discale compreso.
Analisi del sangue ed elettroliti sono della norma.

Ora,a 6-7 mesi ho fascicolazioni diffuse anche alla lingua talvolta(spesso un guizzo singolo)e talvolta tremori lievi ma nessun sintomo invalidante,ovviamente non faccio sport perchè se corro i giorni successivi si rimanifesta la lombosciatalgia.Premetto che è un periodo di superstress e il pensiero di avere una brutta malattia neurologica è praticamente costante da 7 mesi.Nono stante tutto ciò riesco a fare la mia vita.Ma che posso fare ora?
Ringrazio per la pazienza.
Con immensa stima
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema lombare Le consiglio una visita ortopedica.
Per il resto, considerato che non è stato riscontrato nulla di importante alla visita neurologica nè all'EMG relativamente alla malattia da Lei temuta, una consulenza psichiatrica sarebbe opportuna per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro