Aura durante attività fisica?

Buongiorno,
Ieri mattina mentre ero in palestra ho avuto uno strano disturbo visivo mai avuto prima. Stavo faticando più del solito e ho iniziato ad avere la vista abbagliata. Poi non vedevo quasi niente perché un semicerchio tipo neon in alto a sinistra occupava quasi tutto cin in basso tipo dei girini in movimento. La cosa è iniziata progressivamente e tale è sparita durando in tutto un ventina di minuti. Ho avuto un sacco di paura, sono scappata via e le gambe mi tremavano per la debolezza.
Ho scritto 'aura' perché persone che conosco me l'hanno descritta sempre così. Non ho avuto mal di testa dopo se non uno molto leggero la sera.
Voi cosa pensate che sia? posso cpntinuare ad andare in palestra?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che sia stata un'aura visiva è concreta, anche se il mal di testa, leggero, è iniziato dopo alcune ore. Esistono queste emicranie con aura che presentano caratteri atipici. Il fatto che sia avvenuto in palestra potrebbe essere anche casuale, non è detto che ci sia un rapporto di causa-effetto. In ogni caso Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Lei dice che forse non c'entra niente con lo sforzo fisico. La cosa mi tranquillizza molto, ma mi chiedevo se problemi cardiocircolatori potessero dare anche sintomi nervosi. Le spiego: ho un div dalla nascita e la valvola tricuspide danneggiata da un'endocardite in età pediatrica. Attualmente non ho problemi e non seguo cure. Ho fatto anche l'ecg sotto sforzo pruma di iscrivermi in palestra ed era apposto a parte delle innocue extrasistoli. Allora ho pensato (con tutto il panico annesso): non è che sto sollecitando troppo il cuore e risponde con questi sintomi visivi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che lo sforzo fisico non c'entri nulla ma che, senza una visita diretta, non è possibile stabilire se esiste un rapporto di causa-effetto oppure no. Non penso che il problema cardiaco possa avere un ruolo importante ma un approfondimento cardiologico, oltre alla già consigliata visita neurologica, sarebbe opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore grazie ancora per la risposta. Volevo farle ancora delle domande. Innanzitutto volevo sapere se c'entra uno strano fenomeno che mi capita spesso ma a cui non ho dato mai molta importanza: talvolta vedo puntini luminosi e scintille. Durano un attimo e non mi abbagliano la vista. Nulla di paragonabile a quanto è successo l'altro ieri insomma. Una volta al pronto soccorso, dove ero andata per un forte attacco di panico, ( visto che avevo anche questi luccichii) mi dissero che erano scotomi e di non preoccuparmi: e infatti non l'ho fatto, ma chissà se c'è relazione.
Inoltre, sempre se si tratta di aura, perché mi dovrebbe sorgere all'improvviso a 24 anni se non ho mai avuto problemi in tal senso? lo so che è una domanda sciocca ma ho sempre pensato, sbagliando probabilmente, che i problemi nervosi sorgessero più precocemente.
Infine,è successo di fenomeni come il mio che sono accaduti una sola volta? oppure tendono a ripresentarsi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche i "luccichii" potrebbero essere delle piccole aure, è chiaro che è solo un'ipotesi. L'emicrania con aura esordisce in genere nella seconda e terza decade di vita e può restare isolata come può avere una frequenza elevata per un periodo per poi cessare per anni. Le rinnovo l'invito ad effettuare la visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
A parte la visita neurologica, che ho capito fondamentale, quale tipo di esami o analisi nello specifico servono per capire se si tratti o meno di aura?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esistono esami specifici per questo problema, la diagnosi è clinica cioè con la visita e la sintomatologia del paziente. In qualche caso dubbio si consiglia una RM encefalica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, sembrerà un'assurdità ma, mi perdoni, mi chiedevo: se non ci sono analisi e l' esame è solo clinico qual è la differenza con un consulto " a distanza"?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"diagnosi clinica" significa visita medica diretta, nel consulto a distanza questa non c'è e la differenza mi sembra fondamentale, non Le pare?

Cordialmente