Sospensione paroxetina

BUONASERA. HO ASSUNTO PAROXETINA 20 MG PER 7 MESI, INIZIANDO PER 15 GG CON 1/2 COMPR. E FINENDO ALLO STESSO MODO. L'ULTIMA META' L'HO PRESA DUE GG FA E OGGI HO SINTOMI CHE RITROVO IN PARTE SUL BUGIARDINO, MA CHE IL MIO MEDICO DI BASE NON RITIENE COLLEGABILI ALLA SOSPENSIONE DEL FARMACO. MI SENTO COME DELLE SCOSSE IN TESTA E NEL COLLO QUANDO GIRO LA TESTA O LA ABBASSO, NAUSEA CHE VA E CHE VIENE, E QUANDO APPOGGIO IL PIEDE AL TERRENO PER CAMMINARE, MI SENTO COME SE MI RIMBALZASSE IL CERVELLO DENTRO LA TESTA.
ALCUNE VOLTE QUESTE SCOSSE LE SENTO ANCHE SE MASTICO.
SONO UN PO' PREOCCUPATA.
OLTRETUTTO CHIEDO SE IL FATTO DI ESSERE AUMENTATA DI PESO (DA 50 A 59 KG IN OTTO MESI) E' DERIVANTE DALL'USO DEL FARMACO.
SPECIFICO CHE IL MIO PESO E' SEMPRE RIMASTO COSTANTE TRA I 50 E I 54 KG (SONO AUMENTATA SOLO DURANTE LE MIE GRAVIDANZE).
RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA'.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line se i Suoi siano sintomi da sospensione o meno, se lo fosssero dovrebbero ridursi nell'arco di 2-3 settimane. L'aumento ponderale è possibile che sia un effetto collaterale della paroxetina, dovrebbe praticare attività fisica costante e una dieta appropriata.
Per quale motivo ha assunto il farmaco?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ho assunto paroxetina in seguito ad un brutto e lungo periodo di colon irritabile causato da ansia (somatizzazione). scongiurate altre patologia con il gastroenterologo, quest'ultimo e il mio medico di base hanno pensato di provare questo trattamento. infatti, i problemi di diarrea e dolori addominali sono passati completamente e l'umore e' cambiato profondamente. sono piu' allegra, meno nervosa, mi e' tornato l'appetito e mangio di tutto, senza piu' aver paura di star male di intestino.
la paroxetina non puo' dare questi sintomi da sospensione? come mai sul foglio illustrativo sono elencati questi sintomi ? e perche' mi sono comparsi solo dopo 2 gg dall'interruzione della cura?
grazie, saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la paroxetina potrebbe dare i sintomi da Lei riferiti e a maggior ragione se insorti dopo qualche giorno dalla sospensione. Non è certo ma è probabile.

Cordialmente