Metoprololo e paroxetina?????

salve a causa di attacchi di panico che mi portano una forte tachicardia sto trattando la cosa con tre medicinali uno è sereupin 20mg prendo mezza compressa la mattina e mezza di seloken 100mg sempre la mattina domani dovrei passare ad una compressa di sereupin intera poi prendo 1 compressa di xanax mattina e sera ora poichè non mi sento ancora tanto bene nonostante la cura ho letto il foglio illustrativo di sereupin visto che quando prendo xanax sto bene ho notato che pero nonostante la cura quando mi risveglio tremo tantissimo ed è tipo un tremore interno molto fastidioso succede ogni volta che mi addormento e mi risveglio anche se dormo solo pochi minuti...poi avverto sempre un senso di nodo alla gola e battiti irregolari (battiti che saltano piu alcuni tuffi che dovrebbero essere extrasistole)e faccio molti sbadigli durante la mattinata e la giornata ma davvero tanti, come se volessi prendere aria...non ho mai fame infatti mangio poco e niente. leggendo nel foglio illustrativo di sereupin c'è scritto che associando sereupin al metoprololo, un beta-bloccante che serve a trattare pressione altra e problemi cardiaci può potrare alla comparsa di effetti indesiderati, premeto che tra gli effetti indesiderati ce anche la stanchezza e l'insonnia. la sera ad esempio mi sveglio in continuazione, dormo veramente male e sono sempre stanca. sulla scatola del seloken c'è scritto che è metoprololo tartrato, volevo sapere se questo poteva portare problemi poichè oggi non mi è possibile contattare la mia neurologa volevo un consulto. premetto che quando sono andata a visita ho fatto presente alla mia neurologa che prendevo seloken per la tachicardia. e mi solo consigliato di controllare i battiti perche potevano scendere troppo. ho spesso pero dolori al centro della schiena e al petto e ho sempre un dolore leggero al braccio destro ho fatto un holter, avrò l'esito lunedi pomeriggio che porterò al mio cardiologo perchè non sentendomi ancora tanto bene ho voluto rassicurarmi che questa cura non mi stesse portando problemi al cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'uso concomitante di paroxetina e metoprololo è controindicato in caso di insufficienza cardiaca. Negli altri casi si deve tenere conto del possibile aumento delle concentrazioni ematiche del metoprololo indotte dalla paroxetina. Quindi come risultato finale è l'aumento del metoprololo nel sangue che può causare problemi.
Ne parli sia col neurologo che col cardiologo che La stanno seguendo.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della paroxetina, questi dovrebbero ridursi nell'arco di un paio di settimane circa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore io prima di prendere i medicinali ho fatto tutti gli accertamenti e il cuore sta bene a parte possibili extrasistole che sono molto fastidiose cosi ho vuoluto fare un esame holter per rassicurarmi...quindi gli effetti collaterali si ridurranno anche se continuo a prendere il sereupin senza interrompere il trattamento poichè domni dovevo aumentare la dose è passare da mezza a una intera ero un po preoccupata, ma non dovrebbe portarmi problemi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente gli effetti collaterali degli antidepressivi della stessa classe della paroxetina regrediscono in circa due settimane, se ciò non dovesse avvenire contatti la neurologa.
Per il problema dei farmaci si rivolga, come Le dicevo, agli specialisti di competenza.

Buon fine settimana

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per i chiarimenti
mi ha rassicurata.
lunedì contattero il mio cardiologo e la mia neurologa per riportargli i sintomi.
al momento la cura con sereupin la sto facendo da soltanto una settimana, mentre con seloken è circa un mese.