Intorpidimento

Gentile Dottore,
sono una giovane donna di 30 anni. Sono nata con una verticalizzazione del rachide cervicale e una megaapofisi trasversa della 7 vertebra cervicale. Questo problema mi da spesso mal di testa e vertigini ma da questa estate quando ero incinta al 4 mese di gravidanza è comparsa un altro sintomo. Il polpastrello dell'anulare sx e la parte del mento spesso sembrano intorpidite anche se la sensibilità c'è. Ho fatto analisi degli elettroliti e della tiroide e sembrano ok. Dopo il parto e soprattutto dopo l'estate erano passati ma ora da qualche giorno ( e premetto che sto allattando da due mesi) sembrano ripresentarsi associate alle mie vampate di calore e sensazione di pelle secca e che brucia. Sono preoccupata ( sono un soggetto molto ansioso) perche questa sensazione è veramente fastidiosa e sembrava essere scomparsa!!!! Sono disperata piango spesso e più ci penso più tutto si accentua. La prego mi aiuti
p.s. nei giorni passati prima che il disturbo si presentasse ho avuto forti fitte ai muscoli del collo , soprattutto al trapezio
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Signora,
premesso che i dati forniti sono insufficienti per dare un consiglio costruttivo e che la missione di questi consulti non è quella di fare diagnosi(anche nei casi in cui i dati forniti sono esaustivi ma manca il dato più importante e cioè il contatto reale col paziente),mi permetto di fare alcune considerazioni:
-i sintomi riferiti sono inquadrabili come parestesie e quindi sono estremamente aspecifici
-il IV dito della mano è innervato per intero insieme al V dall'VIII radice cervicale e solo per metà sempre insieme al V dal nervo ulnare
-non c'è relazione tra questa regione ed il mento che ha tutt'altra innervazione(nervo trigemino)
-la megaapofisi trasversa in rari casi può essere associata ad una compressione dei nervi del plesso brachiale(sindrome dell'egresso toracico che però in nessun caso si può associare a parestesie al mento!!)
Come vede gli elementi da lei forniti non sono con sicurezza sospetti per una patologia organica,ma perchè non sottoporsi ad una semplice visita neurologica nella sua città per fugare ogni dubbio?
Sereni auguri

Prof. VINCENZO ROSSI