Pseudo tumor cerebri da isotretinoina

salve,

sono un ragazzo di 20 anni.
ho assunto per un anno (maggio 2010-maggio2011) isotretinoina(Aisoskin) a causa di un problema acneico.
da aprile 2010 ho i seguenti sintomi(senso di instabilità, vertigine, senso di pulsazione all' interno del cranio, spostamento del campo visivo).
poichè sul foglietto illustrativo è chiaramente indicato che questo farmaco può dare ipertensione intracranica benigna e poichè questi sintomi sono riconducibili ad essa, vorrei sapere DA UNA VOCE AUTOREVOLE se questo farmaco può davvero causare disturbi di questo genere.

cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non sono un neurologo, ma mi risulta che lo pseudotumor cerebri dà una cefalea dovuta all'aumento di pressione,vertigini intense, vomito a getto, bradicardia marcata, papilledema, diplopia, disturbi visivi con una certa percentuale di cecità completa etc.
Credo che davanti a questo quadro , che certamente alcuni farmaci possono indurre in ben determinate condizioni e nello specifico- in maniera del tutto eccezionale- i retinoidi per associazioni, spec con tetracicline (cosa vietata).....BEH, una visitina neurologica la farei!
Magari la passerò anche al collega neurologo per una sua valutazione .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,

La ringrazio per una sua celere risposta.
ho già fatto diverse visite neurologiche ma nulla ha esplicato questa condizione.
è stata trovata una cisti radicolare di 3mm non imputabile a tutto ciò.
la mia dermatologa mi ha detto che l'isotretinoina non causa il formarsi di cisti neurogliali e che quest'ultima è congenita.
anche lei sposa questa tesi?
vorrei inoltre Farle una domanda di carattere del tutto generale sulla trasmissione sessuale delle malattie veneree.
poco tempo fa ho "subito" un rapporto sessuale orale scoperto da una ragazza che non conoscevo.
è possibile, nel caso in cui Lei fosse malata, che tramite un rapporto orale(fatto da lei a me) io possa aver contratto una malattia?
più generalmente...se si subisce un rapporto sessuale orale scoperto è possibile o no contrarre malattie?(ovviamente se la persona che lo fa è infetta.....)

cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo per la parte neurologica. Concordo con quanto Le ha detto la neurologa circa la natura congenita della cisti neurogliale, altre considerazioni sono state fatte nell'altro consulto.
Alla domanda sulla trasmissione di malattie infettive tramite rapporti orali non protetti Le rispondo affermativamente, il rischio esiste.
Comunque i colleghi dermatologi Le risponderanno in maniera più dettagliata.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Concordo con il collega.
Anche i rapporti orali, specialmente con soggetti a rischio o sconosciuti, vanno protetti.
Cordialità