Mioclonie occasionale

Buonasera e buona pasqua,
vi scrivo per avere una deludicazione in merito alla mioclonia.

Soffro da alcuni anni di sporadiche mioclonie in fase di addormentamento, e so che il tutto può considerarsi di natura fisiologica.

Oggi per la prima volta, mentre stavo davanti al computer leggendo un articolo su internet, mi è capitato di avvertire una contrazione involontaria del corpo durata meno di un secondo.

Premettendo che sono un soggetto particolarmente ansioso, leggendo i vari quesiti posti su questo argomento, mi è sembrato di comprendere che tale fenomeno ( mioclonia ) si possa considerare fisiologico se avviene di notte, ma non altrettanto se capita di giorno...

Vista l'enorme quantità di condizioni patologiche che potrebbero determinare questa sintomatologia mi inizierei quasi quasi a preoccupare..

Personalmente non so neanche se il sintomo avvertito oggi possa definirsi una mioclonia, ma se così fosse, potrei attribuirla anche all'ansia o è necessariamente patologica ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, la prima cosa da stabilire è la natura dell'episodio che ha avvertito oggi. Comunque anche se fosse una mioclonia, isolata, non necessariamente deve essere patologica. Infatti anche l'origine ansiosa è certamente da prendere in considerazione, in quanto causa frequente di questi "episodi" (chiamiamoli così, in senso generale) isolati. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi soprattutto se è un soggetto ansioso o facilmente suggestionabile.

Buona Pasqua