Cpk molto alto

Buonasera sono stato al pronto soccorso per problemi di intestino il 23 di aprile e ho scoperto di soffrire di colon irritabile...dalle analisi del sangue risultava il cpk con un valore di 1200, il medico mi voleva trattenere in ospedale ma mi ha rifatto subito dopo il prelievo con l'aggiunta di valori legati al cpk e alla tiroide, i valori andavano tutti bene tranno appunto lo stesso cpk salito a 1368.. avevo svolto palestra due tre giorni prima e non sono una persona che è abituata fare attività fisica... soffro di un problema al menisco del ginocchio causa un incidente in moto e non riesco a distendere alcune volte completamente l'articolazone perchè mi fa molto male ma il dottore mi ha risposto che questo valore così alto non è causato da qesti problemi. Alla fine però a deciso di mandarmi a casa poichè ha collegato l'aumento del valore da 1200 a 1368 ad un fatto emotivo e di tensione (infatti sono un ragazzo molto ansioso) e mi ha detto di rifare le analisi dopo un pò di tempo.. volevo sapere se questo valore può dipendere anche da qualche altra cosa e se non è niente di preccupante grazie per la risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore della CPK è effettivamente elevato. Le cause potrebbero essere diverse, da problemi muscolari ad attività fiisica intensa, ipotiroidismo (escluso se i valori degli ormoni tiroidei sono nella norma). Esiste anche una IperCKemia idiopatica, cioè senza cause conosciute e asintomatica.
Lei è andato in P.S. per problemi intestinali, ma una sintomatologia motoria e muscolare mi pare non l'abbia mai accusata. Il mio consiglio è di ripetere il dosaggio della CPK o CK tra 2-3 settimane dopo un periodo di riposo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro