Formicolio mano sinistra alle ultime due dita

Salve a tutti, ho da 15 giorni circa un formicolio alla mano sinistra, precisamente all'anulare ed al mignolo....
Andata dal medico curante mi ha prescritto una elettromiografia agli arti superiori (mi hanno controllato pagando ben 100 euro solo il braccio interessato ossia il sx)....da questa si evince una compressione modesta al livello del gomito del nervo ulnare....Mi ha detto di farmi prescrivere dei farmaci dal mio medico curante (che addirittura pensava fosse la sindrome da tunnel carpale anche se gli ho spiegato che mi formicolavano il mignolo e l'anulare....) dite che la diagnosi è corretta?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'interessamento delle ultime due dita della mano indica un problema del nervo ulnare che può avere origine a diversi livelli, uno dei più frequenti è anche il gomito (a volte anche per motivi banali come stare spesso con il gomito appoggiato sul tavolo o sulla scrivania). Pertanto la diagnosi elettromiografica mi pare corretta (il tunnel carpale non predilige esclusivamente il 4° e 5° dito della mano ma le dita centrali).
Adesso avrebbe bisogno di una valutazione clinica presso un neurologo. Lo specialista Le dirà come procedere (porti con sè l'EMG).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta, andare da un neurologo adesso mi comporterebbe un ulteriore spesa, ma oltre questo, il dottore che ha proceduto con l'elettromiografia non mi ha consigliato una visita neurologica bensì di andare dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere dei farmaci.......e di evitare di stressare in nervo ulteriormente utilizzando un tutore morbido (dato che il mio problema è che sono dalle 10 ore e più al pc e quindi con il gomito piegato sulla scrivania)....
Voi invece mi consigliate di andare da un neurologo....
Cosa mi dite in merito al referto del dottore che ha eseguito l'elettromiografia?
Attendo notizie e colgo l'occasione per ringraziarVi del lavoro che prestate su questo sito, davvero utile!!!!
Saluti.
P.S. se vuole le posto tutti i risultati dell'EMG
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe postare solo il commento, evitando i valori numerici.
Quindi i gomiti sulla scrivania li tiene anche Lei!
Comunque è sufficiente il parere del medico curante.

Cordialmente