Difficoltà di concentrazione, ovattamento

Da 5 anni circa soffro di depressione e ansia. Sono in cura presso un CSM e faccio psicoterapia comportamentale+ 200mg di sertralina al giorno+ litio.
Ho la sensazione che la terapia funzioni, anche se con alti e bassi.

Quello che mi preoccupa sono dei sintoni di ovattamento e stanchezza mentale che ho anche essi da anni.
Capitano dei momenti in cui la mia mente funziona al rallentatore, non houna corretta percezione spazio temporale. Questa cosa capita soprattutto con il gran caldo, ma non solo.
Cosa posso fare per approfondire?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce potrebbe essere associata al disturbo psichico descritto e in tal senso è di competenza psichiatrica.
Se vuole approfondire un eventuale problema neurologico, Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo eventualmente Le indicherà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho già effettuato una visita con neuropsichiatra, che midce che non ci sono problemi.
IL neurlg in che cosa si differenzia rispetto a un neuropsichiatra?

E' possibile che dati i sintomi, non mi siano mai stati prescritti degli esami del sangue e una risonanza/tac alla testa?
GRazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo psichiatra si occupa di problemi della mente, mentre il neurologo di malattie del sistema nervoso di tipo non mentale.
Diversi anni fa la specializzazione era unica "Neuropsichiatria", poi le due branche sono state separate. Oggi il neuropsichiatra è uno specialista che ha entrambe le specializzazioni o che si è specializzato quando ancora le due branche erano accorpate.
Ha riferito allo psichiatra ciò che ha scritto su questo sito?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, ho riferito più volte quanto le ho detto.

Abbiam cambiato n volte la terapia e il problema non si è risolto.

Avete qualcuno da raccoma ndarmi nella zona di arona-novara?

GRazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile consigliare specialisti privati, chieda al Suo medico curante che saprà certamente darLe la giusta informazione.

Cordialità