Il medico ha detto tutto negativo ma cè una frase che non capisco

ho fatto una esame di RM encefalo ed RM regione orbitaria il medico ha detto tutto negativo ma cè una frase che non capisco
Modesto alterato segnale la flusso liquorale si apprezza in corrispondenza della cisterna periponto. mesencefalica, di significato aspecifico. mi potete spiegare il significato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata riscontrata una modesta alterazione del segnale di tipo liquorale, cioè con le caratteristiche del liquor, alterazione ritenuta aspecifica e, ritengo, priva di significato patologico considerato che nel complesso la RM è stata valutata negativa.
Può fare vedere le immagini al medico che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sulla RMN cè scritto
Tecnica FSE,DWI, SPGR e FLAIR secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali pesanti in T1 e T2 ; l'esame è stato integrato con sequenza di studio della regione orbitaria.
Non significativa alterazione dell' intensità di segnale dei tessuti dell' encefalo
Quarto ventricolo normale ed in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale e di normale morfologia e dimensioni, in asse rispetto alla linea mediana.
Modesto alterato segnale la flusso liquorale si apprezza in corrispondenza della cisterna periponto. mesencefalica, di significato aspecifico
Globuli oculari in asse.
I muscoli oculo-motori sono normali per morfologia e dimensione
Non significative alterazioni del segnale in sede intracranica
Il nervo ottico appare normalmente visualizzato per morfologia, dimensione e caratteristiche del segnale
Nulla da segnalare a carico della regione periorbitaria.
L' esame e stato richiesto per un anisocoria del occhio sinistro 0,33mm
secondo il suo parere comè l' esito devo stare tranquilla o devo fare qualcos altro
grazie in anticipo per la sua risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per potere dare un parere attendibile bisognerebbe visionare le immagini, per questo motivo Le ho detto di rivolgersi al medico che ha prescritto la RM. In generale, forse, un angio-RM potrebbe completare l'esame ma deve parlarne con lo specialista, se lo riterrà opportuno.
In linea di massima Le posso dire di stare tranquilla, anche perchè il valore di 0,33 è minimo ed esistono le anisocorie fisiologiche soprattutto quando la differenza di diametro è inferiore al millimetro.

Cordialmente