Vista strana sonnolenza

Gentilissimi dottori
Da 5 mesi ho crisi di ansia quotidiane e paura per tutto oltre ad aver scoperto una tiroidite tanto da avere tsh altissimo.; in più un reflusso g e . Da qualche giorno sto assumendo omeprazolo 20 mg appena sveglia e peridon prima di pranzo e cena e per l ansia XANAX 0,50x3 e citalopram 6 g al risveglio oltre Eutirox 200 . Sto avvertendo da qualche giorni nel pomeriggio una sonnolenza incredibile mi addormento anche davanti al pc e mi accorgo di russare ed ho disturbi visivi che non so definire associati ai momenti di sonnolenza
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
forse oltre alla tidoidite con conseguente ipotiroidismo trattato con 200 mcg di Eutirox/die (che mi paiono veramente tanti senza poter escludere che ansia e paura dipendano da un sovradosaggio) Lei ha un secondo problema. Considerato il dato staturo/ponderale, la stanchezza e la sonnolenza diurna con episodi di addormentamento, il russamento notturno, forse (e dico forse: il consulto a distanza ha questi limiti) potrebbe soffrire di una Sindrome da Apnee Notturne nel Sonno. Consiglio: faccia una PSG (Polisonnografia), ripeta il dosaggio dei test di funzionalità tiroidea. Poi, se crede, mi riscriva.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La sonnolenza l avverto dopo 1 ora dal pasto con conseguente disturbi visivi ma in un paio d ore sparisce tutto. È' una sonnolenza strana perché' mi accorgo io stessa di russare non so spiegare ho la necessità' di chiudere gli occhi ma in un certo qual modo sono vigile . La notte invece insonnia mi addormento tardi non prima della 1 poi mi svegliò alle 2.30 alle 5 alle 7.15 e'' sempre così. Soffro d ansia da sempre da quando avevo 6 anni questo l ho capito qualche anno fa documentandomi perché dicevo a mia madre di avere in alcuni momentoi di vivere come in un sogno nella nebbia. Ho affrontato l inizio della scuola e le gare di nuoto con conati di vomito poi nel 97 il primo attacco di panico realmente capito e da quel giorno il XANAX e' il mio compagno di viaggio . Non ho mai avuto altri episodi forti tranne qualche finta vertigine poi nel 2000 un nuovo attacco mentre ero in vacanza ed al XANAX mi fu aggiunto l anafranil che non prendo più' . Sono stata bene per anni tanto da dimenticare spesso di non prendere il XANAX poi nel 2008 mia nonna fu colpita da ictus e così il neurologo mi prescrisse il citalopram iniziando da 3 g per poi arrivare. A 10 g appena sveglia. Con tutti wuesti. Antidepressivi sono ingrassata 40 kg ma sono stata sempre una persona solare allegra con mille impegni il mio peso non mi ha mai condizionato. La mis tiroide funzionava. Nel settembre 2011 il crollo totale mia madre si è' suicidata senza aver dato nessun segnale di malessere e senza alcuna motivazione da allora il mio corpi ha manifestato tutto la mia tiroide impazzita tsh 37 che con ogni disag di Eutirox continua a salire e crisi d ansia quotidiane
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
tutti dati quelli della sua replica sia anamnestici che clinici non forniti nel primo quesito.
Se i disturbi sono astenia e sonnolenza durante il giorno durante il quale le capita di addormentarsi e di russare mentre la notte soffre di disturbi del sonno con frequenti risvegli; se da sempre ora mi dice di aver sofferto d'ansia e di aver assunto lungamente diversi farmaci antidepressivi; se poi aggiunge che nel 09/2011 sua madre di è suicidata...il punto di vista cambia e di parecchio.
Cosa abbia la sua tiroide che, nonostante 200 mcg/die, vede continuare a crescere il valore di TSH non è chiaro: forse è un problema concernente l'asse ipotamo-ipofisario o di iperinsulinismo associato all'ipotiroismo conseguente alla tiroide.
Di questo ne dovrà necessariamente parlare a lungo con il suo endocrinologo.
Per il resto, preso atto dei nuovi dati anamnestici forniti, il problema sembra verosimilmente legato a tratti di personalità pre-esistenti (mi dice che è sempre stata ansiosa e di aver cambiato più farmaci antidepressivi) appare ora più di competenza psichiatrica (il suo disagio psichico di vecchia data, il suo dolore profondo, la ovvia non elaborazione del lutto per la perdita di sua madre).
Mi spiace.
A questo punto ritengo di consigliarle Visita Endocrinologica e i test metabolici che il collega riterrà opportuni, e Visita Psichiatrica ed i test psicodiagnostici che il medesimo riterrà oltre ad uno stretto supporto Psicologico/Psicoterapeutico.
Anche della "strana sonnolenza" dovrà parlare con i due specialisti.
Resto a disposizione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore fossero tutti come lei sarebbe una sanità'' perfetta. Ieri ho fatto visita endocrinologo l ennesimo endocrinologo a cui mi sono rivolta e mi ha aumentato l Eutirox a 200mg prescrivendomi anche un rx alla sella turgica che farò a breve . Purtroppo dopo 1 anno dal decesso di mia madre sono crollata anche perché sono figlia unica di genitori a loro volta figli unici e come se non bastasse a giugno mio padre ha avuto un crollo vertebrale causa stenosi del canale e quindi deambula con 2 grucce a 4 appoggi . Ad agosto ho cominciato a somatizzare tutto paura di un infarto dolori al petto nodo alla gola e subito visita cardiologica fortunatamente negativa. Ora avverto dolore alle scapole ed alle spalle che si attenua solo dopo una serie di eruttazioni . Potrebbe essere rge? Io sono sempre stata spericolata sport estremi paura di nulla ora anche una semplice diarrea mi fa pensare al peggio. Paura quotidiana di una malattia . Mi aiuti
Manuela