Vibrazioni piede sinistro

Salve,da circa tre anni soffro di strane sensazioni alla gamba sinistra,soprattutto al tallone ,sento delle strane vibrazioni,non so se mi spiego bene,nella gamba avverto strane scosse elettriche,sento tipo il sangue fluire;queste sensazioni li avverto ogni giorno,sono persistenti,quando sono sdraiata li avverto di più.La scorsa estate,mentre stavo parlando,ad un tratto ,la mia mente formula la frase ,la bocca si muove,ma non emetto nessun suono.Quattro giorni fa,mentre dormivo,squilla il telefono,e mi alzo di soprassalto ,poggio la gamba destra sul pavimento,poi la sinistra e cado per terra,sentivo di non avere la gamba,mi rialzo e cado nuovamente,dopo mi sono rimessa in piedi ed ho camminato.Non posso accavallare le gambe che avverto subito dei formicoli,alcune volte questi formicoli li avverto anche alle braccia...Tutto questo mi fa star male,penso a mio padre ed a tutto quello che ha sofferto con la SLA,e non voglio fare la sua stessa fine,non voglio assolutamente che i miei figli crescano con un mamma inutile,col trauma della malattia...Un anno fa ho fatto l' elettromiografia,mi avevano detto che la gamba sinistra non rispondeva bene agli stimoli molto probabilmente dovuto alla sciatica che mi ha lasciato la prima gravidanza,il neurologo mi ha prescritto degli ansiolitici,dato che sono una persona molto ansiosa,ma io non li ho presi,non voglio "drogarmi "di farmaci.In questi giorni sento le gambe stanche,ed anche le braccia lo sono,la mattina quando mi sveglio le mani le sento addormentate.Non è facile dirlo,dato che ho fatto uso di cannabinoici,potrebbe essere questa la causa?Attualmente sto attraversando un forte periodo di stress .Spero in una sua cortese risposta...Porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il problema è possibile che sia di tipo ansioso, considerata la malattia di Suo padre che certamente ha potuto lasciare in Lei degli esiti psicgologici negativi.
Dall'atra parte non si può tralasciare una causa organica, per es. a livello della colonna lombo-sacrale o qualche compressione nervosa anche ad altri livelli.
Pertanto indagherei il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale e farei un cotrollo elettromiografico per potere stabilire un'eventuale origine organica del problema.
Pertanto si rivolga da un neurologo per avere inizialmente anche una diagnosi differenziale tra patologia organica e patologia psicogena.
Da quanto tempo non fa più uso dei cannabinoici e per quanto tempo li ha utilizzati?

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno . Purtroppo è da circa 16 anni che ne faccio uso ,tuttora,sto pensando di smettere,una parte di me vuole smettere ma l'altra no,credo mi rilassano..tipo tranquillanti...So che tutto è sbagliato,credo proprio di aver bisogno d'aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

16 anni di uso di queste sostanze sono davvero molti, il loro utilizzo potrebbe causare diversi problemi di tipo psicofisico.
Le consiglio di rivolgersi a specialisti del settore per iniziare un processo che porti alla sospensione di tali sostanze.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

16 anni di uso di queste sostanze sono davvero molti, il loro utilizzo potrebbe causare diversi problemi di tipo psicofisico.
Le consiglio di rivolgersi a specialisti del settore per iniziare un processo che porti alla sospensione di tali sostanze.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto,a chi dovrei rivolgere esattamente?GRAZIE
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

può rivolgersi a psichiatri che si occupano di tossicodipendenza o al SerT della Sua zona.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
purtroppo la parestesia in tutta la gamba sinistra ,compreso il piede,è persistente ,la avverto sin dal mattino fino a quando mi addormento la notte,in questi giorni avverto peggioramenti,ho dolori lievi alla gamba sinistra,la quale la sento come "tirata",circa 3 volte ho avvertito dei movimenti muscolari involontari,al piede e al fianco sinistro,.Ieri ho avvertito leggermente il vibrare al piede destro,ed oggi anche all'indice della mano destra.Ho le braccia sempre stanche,ed anche le gambe...Credo anche di star attraversando un periodo di depressione,piango sempre,perché' ho letto che le parestesie col tempo sono invalidanti...e credo proprio che per me sarà così..,Oggi ho fatto un prelievo di sangue generale,e anche per vedere i valori tiroidei ,durante il prelievo ho notato che il braccio del prelievo,man mano il sangue usciva,si addormentava ed il colorito della mano si avvicinava sul viola.Giorno 31 Gennaio dovrò effettuare i RX in toto,ed il 5 Febbraio l'EMG arti superiori ed inferiori...Questa situazione mi sta devastando mentalmente al livello che comincio a pensare al suicidio,non voglio paralizzare.Mi scusi se le faccio perdere tempo,non so con chi parlarne,in famiglia mi credono "fissata",forse lo sarò un pò,fissata,ma intanto sento i disturbi peggiorare di giorno in giorno .Saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

chi Le ha detto che le parestesie portano alla paralisi?
In tal caso saremmo dovuti essere tutti paralizzati, Le ricordo che la stragrande maggioranza delle parestesie si risolve positivamente senza lasciare esiti.
Certamente deve affrontare l'eventuale disturbo depressivo, pertanto cerchi uno psichiatra che possa approcciare globalmente il Suo caso, non si demoralizzi!
Effettui serenamente gli esami diagnostici indicati.

Cordiali saluti