Danni irreversibili al cervello?

Salve, si legge su internet, in siti specializzati, che alcuni casi, portano dei danni irreversibili al cervello, quelli che a me interessano in particolare, sono le carenze affettive durante l'infanzia, le psicosi e la depressione maggiore.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda non è chiara. Sia più preciso su cosa le interessa sapere: danni irreversibili al cervello ma in che cosa, quali funzioni ?
Perché le interessa psicosi (quale psicosi ?) e depressione maggiore ? Ha una di queste diagnosi ?
Che c'entra invece la carenza affettiva, che non è un termine medico, è un'espressione del linguaggio comune che però non è chiaro a cosa si riferisca.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
in che cosa e quali funzioni, dovrebbe dirmelo lei, scusi.
psicosi perchè in passato mi è stata diagnosticata schizofrenia, poi psicosi ossessiva e delirante.
la depressione maggiore è la mia diagnosi attuale.
allora, specifichiamo meglio carenze affettive: madre con disturbo di personalità depressivo, padre con disturbo di personalità ossessivo compulsivo, in sintesi, genitori anaffettivi. cerchi di essere un pò elastico di mentalità dottore, non si limiti alle rigide spiegazioni del DSM.
grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Molto strana come sequenza di diagnosi. Quindi le prime sono risultate sbagliate ? Strano, è stata per due volte diagnosticata una psicosi e poi non confermata ?

"in che cosa e quali funzioni, dovrebbe dirmelo lei, scusi."
"cerchi di essere un pò elastico di mentalità dottore"

Lei invece cerchi di essere educato.

Quale è la cura che sta facendo ?
[#4]
dopo
Utente
scusi, ma è difficile essere educato quando si scrive per avere un parere e si risponde solo con domande
cmq
visto che lei è un precisino, la sequenza esatta di diagnosi è disturbo ansioso depressivo entità lieve, episodio depressivo maggiore, depressione maggiore, schizofrenia, psicosi ossessiva e delirante, disturbo di personalità NAS con depressione ricorrente, depressione maggiore. non sò qual'è giusta e qual'è sbagliata, non mi fido più dei suoi colleghi psichiatri, sull'educazione, tutti gli psicoterapeuti mi hanno consigliato di non reprimere la rabbia

adesso sto facendo

paroxetina 20+20 mg
tavor 1x3 mg
haldol 2 mg/ml 10+10+15 mg
akineton 4 mg

psicoterapia psicoanalitica freudiana
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una sequenza di diagnosi da cui non si capisce granché, perché sono diagnosi diverse tra loro (schizofrenia, depressione, disturbo di personalità nas - di tutte quella che è meno definita -, psicosi ossessiva - anche questa poco chiara ).

La cura che sta facendo comprende un antipsicotico, quindi si direbbe che abbia una qualche psicosi, ma non si capisce di preciso quale.

La psicanalisi non rientra tra le terapie scientificamente fondate, le psicoterapie con efficacia documentata (dipende poi su quale diagnosi) sono altre.

In conclusione, inutile parlare di prognosi, cioè come evolverà la malattia e quali danni può portare se non si ragiona su una diagnosi.
---

La invito ancora una volta a evitare toni maleducati. Le domande si fanno perché la sua richiesta di consulto iniziale era incomprensibile e vaga, e non può non rendersene conto.

Per quanto mi riguarda il consulto si chiude qui.
[#6]
dopo
Utente
anche per me, i neurologi non sono capaci di trattare con chi ha un disturbo psicologico o psichiatrico. a rivederci.