Attacco ischemico transitorio

Avrei bisogno di una consulenza medica in merito a episodi frequenti di attacchi ischemici transitori durante i quali perdo completamente la vista da uno solo degli occhi per circa 10 minuti. Il primo episodio di T.I.A. mi venne nel 2008. Immadiatamente mi rivolsi ad un oculista il quale mi prescrisse timoptol 0,25% coll. monodose gocce da applicare negli occhi per 30 giorni.
Continuando a ripetersi questi episodi anche 2 volte al mese mi rivolsi nel 2009 ad un neurologo il quale mi fece ricoverare in ospedale dove mi sottoposero a vari esami, tra questi:

EEG: anomalie bioelettriche lente ed a morfologia aguzza diffuse
ECG: nei limiti
RX torace: n.d.r.
TC CRANIO-ENCEFALICA:n.d.r.
RMN ENCEFALO CON SEQUENZE ANGIO INTRACRANICO: nella norma
OCULISTICA: VOO 10/10 nat;FUNDUS 00 papilla vasi e macula indenni.

Non risultò nulla di importante per cui addebitai tutto allo stress che in quel periodo era tanto in quanto stavo per laurearmi.
A cadenza mensile però questi episodi continuavano ad esserci così nel 2011 mi rivolsi nuovamente al neurologo il quale mi prescrisse altri esami, tra cui:

RM ENCEFALO : Non alterazioni di segnale a carico delle strutture encefaliche esaminate. Ventricoli e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti. Linea mediana in asse.
ECOCOLORDOPPLER TRANSCRANICO: Normali reperti morfo- velocimetrici a livello delle arterie del circolo cerebrale.
Eseguito test per rilevare shunt dx- sin: dopo bolo di soluzione fisiologica agitata e manovra di valsalva si rilevano 16 segnali microembolici a livello dell'arteria cerebrale media dx.In conclusione si rileva shunt dx-sin latente di grado medio compatibile con piccola pervietà del forame ovale
LUPUS ANTICOAGULANT: negativo
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG: 1.8
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM: 7.1
ANTITROMBINA: 123.7
OMOCISTEINA: 5.58
MUTAZIONE FATTORE V DI LEIDEN (G1691A): presenza in Eterozigosi della Mutazione.
I medici in questione mi dissero che non dovevo allarmarmi e che dovevo imparare a convivere con questi fenomeni e che sarebbero passati da soli.
A distanza di 5 anni dalla prima volta nulla è cambiato, per cui mi sono decisa a riprendere in mano la situazione. Vorrei sentire il parere di altri medici specialisti. Sono giovane e vorrei trovare la vera causa di quello che mi accade...capire se è un problema serio davvero o se non devo preoccuparmi. Anche perchè l'amaurosi transitoria mi coglie all'improvviso nei momenti più impensabili e sono momenti di vero panico e questo condiziona il mio modo di vivere.Ho bisogno che qualcuno prenda a cuore la mia situazione perchè non so più a chi rivolgermi...anche perchè la mia famiglia ha sottovalutato il problema per non farmi preoccupare più del dovuto dicendomi di fidarmi del parere datomi finora dai medici...ma io in questo momento non ho bisogno di rassicurazioni...ma di certezze. Ringrazio chi voglia iutarmi a trovarle.

Cordialmente Adriana
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
alcuni dei valori concernenti il suo assetto emocoagulativo sembrerebbero alterati.
Ripeterei uno screening completo per la "trombofialia" congenita e/o acquisita:
anti-trombina III,
proteina C coagulatica,
proteina S coagulativa,
omocisteinemia,
mutazione eventuale fattore V di Leiden,
mutazione eventuale MTHFR,
LAC,
anti-corpi anti-cardiolipina,
anti-corpi anti-beta2 globulina,
fibrinogeno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com