Dolori fascia muscolare addominali

dopo avere subito operazione di bypass e ricostruzione valvola mitralica eseguita a settembre 2007 perfettamente riuscita, a partire dal dicembre 2007 sono iniziati dolori di fascia muscolare addominale solo in movimento (da fermo non sussistono) accompagnati da sensazione di scariche elettriche apparentemente superficiali in diversi punti del corpo dall'addome ai piedi (parte inferiore).
A fine giornata, sensazione fastidiosa della cannotiera sulla pelle.
Malgrado diverse visite specialistiche (abito a Bergamo) nessuno ha saputo diagnosticare e prescrivermi alcun farmaco.
Chiedo se, per favore, potete consigliarmi un centro specializzato a cui posso rivolgermi. Grazie e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Alcune domande:
il disturbo si era mai presentato priam dell'intervento?
quale condizione cardiaca l'ha portata all'intervento?
quali farmaci sta assumendo?
la sensazione di scossa elettrica è spontanea, scatenata dal movimento, interessa per intero ed in modo continuo la metà inferiore del corpo?
Avverte disturbi degli sfinteri?
Ci sono disturbi della sensibilità agli arti inferiori?
E' stato già visto da un neurologo, con quali risultati?
La ricostruz valvolare presenta componenti meccaniche e biologiche?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Sidoti,
Ecco le risposte alle sue domande:
il disturbo si era mai presentato prima dell'intervento?
NO

quale condizione cardiaca l'ha portata all'intervento?
coronarie parzialmente chiuse.
Intervento 4 bypass + plastica alla mitralica

quali farmaci sta assumendo?
DILATREN 25, LASIX CORDARONE TRIATEC CARDIOASPIRINA ZILORIC TORVAST 20
PANTROL

la sensazione di scossa elettrica è spontanea, scatenata dal movimento, interessa per intero ed in modo continuo la metà inferiore del corpo?
Scossa spontanea, non scatenata dal movimento, non continua nella sola metà inferiore del corpo

Avverte disturbi degli sfinteri?
Nessun problema

Ci sono disturbi della sensibilità agli arti inferiori?
Si

E' stato già visto da un neurologo, con quali risultati?
Esame neurologico 23-4-2008:
Non segni di lato, nervi cranici indenni, romberg negativo, rot simmetrici deboli-assenti, modesti segni di deficit sensitivo arti, non segni di tipo extrapiramidale, non deficit cognitivo.
DIAGNOSI: esame neurologico negativo, modesta evidenza clinica di neuropatia distale periferica arti inf.

La ricostruzione valvolare presenta componenti meccaniche e biologiche?
anuloplastica mitralica con anello di Carpentier PHISIO n.28

Attendo fiducioso una Sua risposta.
Grazie

[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'easme neurologico, per quanto scarno evidenzia segni di deficit periferico (deficit sensitivo, ROT deboli) ma le conclusioni poi sono di sostanziale normalità. Non concordo con queste conclusioni. data la sua giovane età è impossibile parlare di normalità con questi reperti. Certamente vanno inquadrati clinicamente, inseriti nel contesto clinici (es assume farmaci potenzialmente neurotossici come Torvast e Cordarone). Mecessita comunque di una rivalutazione clinica ed eventuale approfondiemto neurofisiologico.