Amnesie e quetiapina

Salve, vorrei chiedervi se le amnesie sempre più frequenti che colpiscono in maniera sempre più frequente un mio familiare 45enne possono dipendere dall'assunzione da circa 2 anni di QUETIAPINA (1 cpr. 25 mg la sera): uno psichiatra gliela prescrisse perchè aveva problemi di insonnia e di agitazione durante il giorno; lo stesso psichiatra gli ha detto che sono da escludere legami con il farmaco; la situazione è peggiorata negli ultimi mesi: inizia una frase e dopo 4/5 parole dimentica cosa stava dicendo, a volte ripete lo stesso concetto a distanza di pochi minuti dicendo che non ricordava di averlo già detto; dovrebbe affrontare a breve un colloquio per un avanzamento nel lavoro e dopo avere letto alcuni testi di approfondimento relativi alle materie oggetto del colloquio, non ricorda quasi nulla di quanto ha letto. A volte racconta degli episodi che gli sono accaduti poco tempo prima e stravolge gli eventi, non ricordando che anche noi eravamo presenti a quell'evento. Se percorre una strada dove è stato anche solo qualche giorno prima, riferisce che per lui è come se la percorresse per la prima volta e ricorda solo piccoli dettagli. Ha una vita assolutamente regolare e non credo faccia uso di altre sostanze. Sua moglie ci ha fatto notare quanto riportato e in effetti abbiamo notato insieme ad altri familiari quello che gli capita. Nessuno familiare ha mai avuto problemi di Alzheimer. Secondo voi è preoccupante?
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Secondo me il Suo familiare dovrebbe essere sottoposto a RMN ence-
falo con mezzo di contrasto, EEG (elettroencefalogramma) e a Mini-
Mental Test. Le consiglio comunque di rivolgersi a un Neurologo locale. Se lo desidera, può tenermi informato.

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro per la tempestività e per il consiglio; informo che è già seguito da alcuni mesi da un neurologo dal quale noi familiari abbiamo ricevuto poche indicazioni tranne che vuole vederlo almeno una volta al mese e che dobbiamo sollecitarlo esclusivamente se dovesse saltare per motivi 'non impellenti' l' appuntamento mensile; volentieri La terrò informata.