Otrivin gocce

Buonasera, scusate non so se è la sezione giusta, ma sembrava la più appropriata.
Soffro di allergia da quando avevo 12-13 anni... il problema e che da 4 anni più o meno che abuso di "otrivin" gocce, lo ultilizzo per 3 mesi,3 volte al giorno, perchè davvero non riesco a respirare, e grazie a queste gocce riesco a trovare sollievo. Da circa 3 anni soffro di attacchi di panico e ansia, nati così all'improvviso. Oggi ho fatto una visita dall' otorino, perchè a causa dell'allergia ho problemi alle orecchie. E mi ha detto che otrivin gocce è responsabile di molti problemi celebrali, tipo che può causare ischemie celebrali, e disturbi alla vista. Di fatti io vedo da circa 2 anni tutti pallini colorati, specialmente al buio o con scarsità di luce, puntini minuscoli e colorati. La visita dall'oculista ha dimostrato solo un lieve astigmatismo. Come posso vedere se sono effetti dell'abuso del medicinale?
Grazie per l'attenzione , cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco in questione non deve essere utilizzato per periodi prolungati perché può causare assuefazione e alterazione della mucosa nasale. Inoltre a livello del sistema nervoso centrale come effetto collaterale può dare cefalea, insonnia ed irrequietezza. Che possa causare ischemie cerebrali sono molto scettico, non ci sono studi in tal senso.
Non esistono test o esami diagnostici che possano provare la diretta responsabilità del farmaco nell'insorgenza dei sintomi menzionati.
Al massimo faccia una visita neurologica ma stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.
mi spaventa molto il fatto della vista,... ma ormai otrivin non lo prendo da un mese... gli effetti collaterali sono permanenti??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente gli effetti collaterali sono reversibili con la sospensione del trattamento, in rari casi possono essere permanenti. Comunque non è assolutamente detto che i disturbi della vista siano dovuti al farmaco in questione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per l'aiuto
Cordiali saluti