Problemi di postura

Buongiorno dottori,

vi chiedo un vostro cortese parere in merito alla seguente questione.
Ho un bimbo di 5 mesi e mezzo che dalla nascita tiene prevalentemente la testa girata verso sinistra. All’inizio non ci abbiamo dato molto peso, ma con il passare del tempo questa posizione “preferita” lo ha portato ad essere plagio cefalico (la testa schiacciata da un lato con lieve asimmetria dell’orecchio sinistro).
Abbiamo contattato una fisiatra della nostra ASL di appartenenza, la quale ci ha riferito di tentare di fargli cambiare posizione di continuo, mettendogli i giochi sul lato destro e mettendolo spesso a pancia in giù.
La situazione è lievemente migliorata, ma il problema permane.
In più, ora che rimane spesso seduto, ci siamo accorti che tiene molto spesso la testa piegata verso destra “come se gli pesasse per intenderci…”. A detta del fisiatra sembra come avere i muscoli del collo lato destro contratti.

A questo punto vorremmo cercare di avere un po’ di chiarezza e vorremmo farlo visitare da uno specialista ma non conosco la figura professionale più adatta per questo tipo di problema e di conseguenza non so a chi rivolgermi.

Può essere il neurologo infantile?
Attendo un vostro gentile riscontro.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento è il neuropsichiatra infantile, sarebbe opportuno rivolgersi più che ad uno specialista privato ad una struttura ospedaliera di neuropsichiatria infantile dove il bimbo possa essere seguito nel tempo e possa effettuare gli eventuali esami diagnostici che si renderanno utili.
Un bacio al bimbo!

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta dottore, tuttavia saprebbe darmi il nome di una struttura ospedaliera con un reparto di neuropsichiatria infantile di rilievo? Noi abitiamo in Veneto, ma possiamo spostarci se necessario senza problemi.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le strutture di neuropsichiatria infantile più attrezzate sono generalmente annesse ai Policlinici Universitari, Padova e Verona dovrebbero essere di ottimo livello (sicuramente ne esistono altre altrettanto valide che personalmente non conosco) ma chieda anche al pediatra del piccolino in quanto ha certamente esperienze dirette con queste strutture.

Cordialmente