Elettromiografia

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Michele. Avrei un problema da esporvi.
Due mesi fa ho fatto delle visite mediche all'ospedale Binaghi di Cagliari.
La prima visita era di controllo, mentre la seconda era un esame di elettromiografia agli arti superiori e inferiori. Dopo questa seconda visita, è emerso che (nel 2007 ho fatto una biopsia muscolare alla coscia sinistra nella stessa struttura trattandosi secondo i medici di una miopatia primitiva geneticamente determinata e quindi tutti pensavamo si trattasse di una patologia muscolare) è una malattia neurogena (non so il significato) e non più muscolare. Poi mi hanno fatto un prelievo di sangue (non capisco il motivo) se ho ben capito anti-DNA (anche qui non so cosa sia). Ora devo solo attendere l'esito di questi esami perchè pur andando per esclusione sapremo tutti nome e cognome di questa malattia e quindi una possibile cura se c'è. Per ora attendo anche, (ho problemi di deambulazione) dei tutori che mi hanno prescritto e ho già misurato, per facilitare l'allungamento dei tendini dei piedi. Insieme a ciò ci sarà l'ausilio di un buon fisioterapista per non aggravare la situazione neurologica. A voi medici vi chiedo: sono fondamentali questi esami? Cosa vogliono dire le parole "malattia neurogena" e "prelievo Anti-DNA"? E poi, avrò dei benefici con i tutori alle gambe? Quanto ci vorrà per poter ritornare sui miei passi?
Attendo vostre risposte.
Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la parola "malattia neurogena" così decontestualizzata risulta essere un termine generico che indica una patologia del sistema nervoso.
Il prelievo ematico le è stato fatto per estrarre il suo DNA (acido desossiribonucleico) dal nucleo delle sue cellule. Il DNA rappresenta, in estrema sintesi, il suo assetto genetico, il "documento dove è scritto come è fatto e come diverrà". Dall'esame del medesimo è possibile isolare alcune mutazioni genetiche che rendono conto di una anzichè di un'altra patologia.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com